Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Meridiana: firmato l'accordo. Decisiva la mediazione del Governo

Intesa su contratto e perimetro aziendale

Trasporti
Meridiana: firmato l'accordo. Decisiva la mediazione del Governo
(Teleborsa) - Sbloccata la vertenza Meridiana. Firmato l'accordo quadro. Ora Qatar Airwais dispone della strada aperta per la partnership con la compagnia sarda. L'intesa definisce il nuovo contratto e il perimetro aziendale. Per il governo hanno firmato il ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, e il viceministro allo Sviluppo economico, Teresa Bellanova.

L'accordo quadro siglato cda Qatar con Meridiana e il Governo ha sventato il fallimento della trattativa e il fallimento della compagnia aerea di Olbia. Questo il commento di Filt-Cgil, Fit-Cisl, UilTrasporti e Ugl Trasporto Aereo, che manifestano comunque l'insoddisfazione per gli esuberi dichiarati. "L'accordo quadro sottoscritto dalle organizzazioni sindacali, l'azienda, il ministro Graziano Delrio e il viceministro Teresa Bellanova - spiegano le organizzazioni sindacali dei trasporti - pone le basi per una partnership strategica con Qatar Airways e garantisce la predisposizione di favorevoli condizioni di sviluppo. Rimane l'insoddisfazione per gli esuberi dichiarati dall'azienda e l'incapacità manifestata per la ricerca di maggiori riduzioni numeriche, motivo per il quale non e' stato possibile sottoscrivere una positiva chiusura di confronto ai sensi della procedura 223/91".

"Qatar Airways, con l'accordo di oggi, ha tutti gli elementi per dar vita alla partnership con Meridiana - ha detto il Ministro dei Trasporti e Infrastrutture, Graziano Delrio, dopo la firma dell'intesa al Mise - ed è stato un lavoro molto faticoso, ma il merito va soprattutto al vice Ministro allo Sviluppo Economico Teresa Bellanova. La crisi di Meridiana non dipende da noi ma viene da lontano. La riduzione degli esuberi è possibile solo con un piano di rilancio, altrimenti avremmo gestito solo licenziamenti".

"Grazie all'accordo - ha aggiunto Delrio - sarà possibile presentarsi al partner qatarino. E' un passo necessario per poter avere una partnership. Adesso Qatar Airways ha tutti gli elementi per costruire una nuova società, con nuove rotte e un nuovo piano industriale. C'e' tutto lo spazio per crescere. Il Governo accompagnerà anche l'accordo definitivo. Il Premier Renzi ha dato una mano importante, quando la trattativa era stata interrotta".

Condividi
```