Facebook Pixel
Milano 11:22
33.613,51 -0,79%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 11:22
7.823,58 -0,68%
Francoforte 11:22
17.674,13 -0,92%

Inflazione, commercianti più pessimisti sul recupero dei prezzi

Economia
Inflazione, commercianti più pessimisti sul recupero dei prezzi
(Teleborsa) - Il settore del commercio mostra ancora incertezza per i segnali di deflazione in Italia, dopo il dato pubblicato stamane dall'Istat, che ha evidenziato un tassi di inflazione tendenziale in peggioramento a -0,4%. Non tutte le categorie sono però pessimiste circa il trend dei prezzi nei prossimi mesi.

Federdistribuzione, che rappresenta la Grande distribuzione organizzata (GDO), toipo supermercati ed ipermercati e catene in franchising, sottolinea che "dovremo abituarci a prezzi in calo anche nei prossimi mesi".

“Siamo ormai al quinto mese consecutivo di prezzi negativi", commenta Giovanni Cobolli Gigli, Presidente di Federdistribuzione, segnalando che anche al netto dell'energia l'incremento è esiguo (+0,4%) ed è "sintomo di un’economia del Paese che ancora non decolla”.

“Difficile ipotizzare nel breve periodo un’inversione del trend nella dinamica dei prezzi: né il quadro interno né quello internazionale sembrano infatti spingere in quella direzione", mamette Cobolli Gigli.

Più ottimista Confcommercio, che rappresenta una platea più ampia di imprese. "La variazione congiunturale - sottolinea - incorpora alcuni indizi che portano ad ipotizzare, a breve termine, un moderata accelerazione della dinamica dei prezzi su base annua". Il confronto annuale continua, infatti, a risentire dei sensibili cali dei prezzi degli energetici, regolamentati e non, registrati tra la fine del 2015 ed i primi mesi del 2016, i cui effetti dovrebbero esaurirsi nei mesi estivi. Ma anche per l'associaizonme c'è un "però" che desta preoccupazione: la riduzione quasi continua tra febbraio e giugno, del clima di fiducia delle famiglie, fenomeno confermato dalla crescita della propensione al risparmio nella prima parte del 2016.
Condividi
```