Facebook Pixel
Milano 17:35
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 18:00
18.255,32 -0,14%
Dow Jones 18:00
39.774,34 +0,04%
Londra 17:35
7.952,62 +0,26%
Francoforte 17:35
18.492,49 +0,08%

Colosseo, finito il restauro esterno finanziato da Della Valle

Moretti in pieno accordo con Della Valle sul patrimonio artistico italiano

Cultura
Colosseo, finito il restauro esterno finanziato da Della Valle
(Teleborsa) - Finito il restauro esterno del Colosseo. In occasione della conclusione della prima fase del restauro di uno dei monumenti simbolo della Capitale, sponsorizzata da Tod's, il presidente del Consiglio Matteo Renzi e il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini hanno dichiarato che i soldi per la cultura ci sono.



Mauro Moretti, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Leonardo-Finmeccanica, ha dichiarato invece di essere "pienamente in sintonia con il pensiero e con la proposta lanciata da Della Valle. La creazione di valore di una impresa, infatti, a prescindere dalla sua dimensione, passa anche dall'impegno con le Istituzioni locali e nazionali per lo sviluppo del tessuto economico e sociale e per la protezione del patrimonio artistico, vera peculiarità del nostro Paese. Ricordo come Leonardo-Finmeccanica sia impegnata in un progetto da noi finanziato per la salvaguardia e la cura del Sito di Pompei, patrimonio dell’umanità, luogo di universale cultura e ricchezza. Grazie alla stipula di una convenzione con il MiBACT, Leonardo-Finmeccanica e la controllata Telespazio forniscono tecnologie spaziali e terrestri per monitorare scostamenti anche millesimali nel sito al fine di tutelarne l'integrità. Mi preme sottolineare che l'accordo ha visto il coinvolgimento attivo, oltre che di Leonardo e del MiBACT, anche della Sovrintendenza speciale per i beni archeologici di Pompei, Ercolano e Stabia, del Grande Progetto Pompei e della Direzione Generale per le Antichità. Mi auguro che l'impegno sociale e civile espresso già oggi da alcune realtà imprenditoriali funga da esempio virtuoso, sensibilizzando altri imprenditori e manager a seguire la stessa strada per una partecipazione attiva di tutti alla riqualificazione del nostro immenso patrimonio culturale, amato e apprezzato da tutto il mondo”.

Le prossime tappe prevedono il restauro interno degli ipogei, del piano terra e del primo ordine, fino alla creazione di un centro servizi, tutto ancora finanziato da Della Valle.


Condividi
```