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Alitalia: per Ad Cramer Ball alla Camera implicazioni Brexit non ancora chiare, e lascia intendere uscita da SkyTeam

Ma c'e' maggiore domanda da Regno Unito su Sud Italia. Su Az investiremo quest'anno 400 ml di euro

Economia, Trasporti
Alitalia: per Ad Cramer Ball alla Camera implicazioni Brexit non ancora chiare, e lascia intendere uscita da SkyTeam
(Teleborsa) - Sulla Brexit "le implicazioni non ci sono chiare, dobbiamo essere agili e percepire i cambiamenti". E di fatto conferma l'imminente abbandono dell'alleanza SkyTeam. Così, durante un'audizione in commissione Trasporti della Camera, si è espresso l'Amministratore delegato di Alitalia, Cramer Ball, il quale ha aggiunto comunque che c'e' una "maggiore domanda dal Regno Unito per il Sud italia e pertanto abbiamo aumentato i voli sulle isole".



"Sosteniamo piu' di 75mila posti di lavoro, molti altri sono indiretti, 8.600 o altri nel settore turistico - ha anche detto l'Ad Ball - e altrettanto importante è il contributo di 5 miliardi di euro che l'Alitalia apporta all'economia italiana"
.

Poi l'amministratore delegato di Az ha precisato: "Noi dobbiamo concentrarci su introiti, ricavi, costi e produttività. Ma quello che mi è chiaro è che la compagnia ha bisogno di investimenti e quest'anno noi intendiamo investire 400 milioni di euro in Alitalia".

Cramer Ball si è poi soffermato sull'alleanza SkyTeam, fondata il 22 giugno 2000 dopo la creazione degli altri due grandi raggruppamenti Star Alliance e Oneworld, che, oltre ad Alitalia, comprende 20 importanti aerolinee come Air France-Klm, Delta, Aeolineas Argentinas, Aeroflot, e Saudia, come ad anticiparne la vicina uscita.

"Noi ci siamo trovati un contratto (con l'entrata di Etihad in Alitalia, n.d.r.) che ci limita la possibilità di voli nel Nord America se non abbiamo autorizzazioni dai nostri partner", sottolineando come il "Nord Atlantico sia "un settore molto importante per noi". "SkyTeam è una "lunga e buona partnership, porta benefit, ma Alitalia sta cambiando e noi dobbiamo crescere nei mercati che interessano a noi", ha ribadito Ball ai Commissari. Ed Etihad non fa parte di nessuna delle tre grandi alleanze.

Dal canto suo, sempre in audizione in Commissione Trasporti, il Presidente di Alitalia, Luca Cordero di Montezemolo, ha spiegato:"Alitalia perde ogni giorno 500 mila euro, ma abbiamo già preso l'impegno formale di arrivare al 2017 con l'azienda in breakeven. C'è dunque bisogno dello sforzo di tutti".

La cura Etihad, almeno al momento, sembrerebbe non bastare.
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