Facebook Pixel
Milano 12:22
34.780,78 +0,06%
Nasdaq 27-mar
18.280,84 0,00%
Dow Jones 27-mar
39.760,08 +1,22%
Londra 12:22
7.952,37 +0,26%
Francoforte 12:48
18.483,96 +0,04%

Nizza, sei le vittime italiane. Renzi: "Uniti contro il terrorismo" - [video]

Nizza, sei le vittime italiane. Renzi: "Uniti contro il terrorismo" - [video]
(Teleborsa) - Mario Casati, Carla Gaveglio, Maria Grazia Ascoli, Gianna Muset, Angelo D’Agostino e lo studente italo-americano Nicolas Leslie. Queste le sei vittime accertate nella strage di Nizza.



Sei persone la cui vita è stata spezzata sulla Promenade des Anglais dalla folle corsa del camion guidato da Mohamed Lahouaiej Bouhlel ucciso poi dalla polizia.

Mario Casati era un novantenne residente a Milano ma originario della Brianza e si trovava a Nizza con Maria Grazia Ascoli, 79 anni sua compagna.

Angelo D'Agostino di 71 anni di Voghera si era concesso quel viaggio a Nizza per festeggiare la pensione con la moglie Gianna Muset di 68 anni.

Carla Gaveglio, 48 anni, di Piasco, al momento della strage era con la figlia Matilde di 14 anni, rimasta ferita.

Nicolas Leslie 20 anni il giovane italo- americano veniva da Del Mar, una cittadina vicino a San Diego e si trovava nella città francese per un programma di interscambio universitario.

"La conferma della notizia della morte di nostri connazionali accresce il dolore per la strage di Nizza. Sono vicino, con grande solidarietà, ai familiari di Maria Grazia Ascoli, Mario Casati, Angelo D'Agostino, Carla Gaveglio, Nicolas Leslie, Gianna Muset, il cui sangue innocente è stato sparso da una mano violenta e folle, armata dall'intolleranza e dal fanatismo", ha dichiarato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella."L'Europa - ha continuato il Capo dello Stato- sta pagando un prezzo molto alto in questa escalation del terrore globale che non conosce confini e che ha dichiarato, in tutto il mondo, guerra ai principi di libertà, democrazia, dialogo, tolleranza e amicizia tra i popoli.
Piangendo i nostri morti e uniti al cordoglio per tutte le vittime del terrorismo, ribadiamo con forza che la violenza oscurantista del fondamentalismo di matrice islamica, come ogni forma di terrorismo, non ci piega.
L'odio e la furia brutale, che non si ferma nemmeno davanti ai bambini, ci spingono ancor di più a difendere i nostri valori e a rifiutare ogni forma di violenza", ha concluso il Presidente della Repubblica.

Anche il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi ricordando la strage ha dichiarato, contro il terrorismo:"dobbiamo prendere l'impegno di continuare a essere uniti". Aprendo il suo intervento nello stabilimento Cimberio in provincia di Novara, Renzi ha detto: "Alla Cimberio oggi è un giorno di festa ma noi piangiamo le vittime di Nizza".






Condividi
```