Facebook Pixel
Milano 25-apr
0 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 +0,48%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

Alta tensione fra Turchia e UE: Erdogan attacca la Mogherini e l'Italia

Economia, Politica
Alta tensione fra Turchia e UE: Erdogan attacca la Mogherini e l'Italia
(Teleborsa) - Resta alta la tensione fra la Turchia e l'UE, in un cortocircuito diplomatico che rischia di far saltare anche gli accordi assunti sui rifugiati. In posizione particolarmente scomoda l'Italia, per la questione dell'indagine sul figlio del Presidente turco a Bologna.

Erdogan che l'ha con l'Italia, per l'indagine sul figlio a Bologna ed ha minacciato che "potrebbe mettere in difficoltà le relazioni diplomatiche". Non si è fatta attendere la risposta del Premier Renzi, che ha rimarcato: "I giudici rispondono alla Costituzione italiana, non a lui".

Dopo il botta e risposta fra Ankara e Bruxelles sulla questione dei visti, il Presidente turco Erdogan ha attaccato l'UE ed il suo capo della diplomazia Federica Mogherini sula questione del golpe in Turchia.

"C'è stato un golpe contro la democrazia che ha fatto 238 martiri e nessuno è venuto qui", ha dichiarato piuttosto seccato il leader turco, rispondendo alle critiche fatte nei giorni scorsi dall'Alto Rappresentante europeo alla politica estera, Federica Mogherini, che si era espressa contro le "purghe" usate dal governo contro gli autori del golpe.

"Se venisse bombardato il Parlamento italiano che cosa succederebbe?" ha aggiunto Ergogan in una intervista a Rai News 24, domandandosi "l'Occidente è da parte della democrazia o del golpe?".

Dal canto suo, l'UE si è detta "sorpresa" di questa posizione ed ha ribadito che il suo capo della diplomazia ha "chiaramente condannato il tentato colpo di Stato" in Turchia.




Condividi
```