Facebook Pixel
Milano 10:43
34.806,83 +0,14%
Nasdaq 27-mar
18.280,84 0,00%
Dow Jones 27-mar
39.760,08 +1,22%
Londra 10:43
7.970,97 +0,49%
Francoforte 10:43
18.506,05 +0,16%

Spiagge invase dai turisti stranieri, fra le attrattive c'è la sicurezza

Economia
Spiagge invase dai turisti stranieri, fra le attrattive c'è la sicurezza
(Teleborsa) - Gli stranieri invadono le spiagge italiane, in un Paese che è famoso non solo per la sua storia e per i suoi monumenti, ma anche per una costa fra le più varie e belle del Mediterraneo. In realtà non sono solo le bellezze paesaggistiche ed i servizi che attraggono tanti stranieri, fra le attrattive c'è anche la sicurezza, data dalla posizione relativamente sicura dell'Italia in un quadro di instabilità in Medioriente.



Lo rileva una indagine effettuata dalla CNA Balneatori, l'associazione che rappresenta le imprese attive nel settore della balneazione, segnalando che fra giugno e luglio i turisti stranieri sulle nostre spiagge sono aumentati del 5,4% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. L'indagine è stata condotta fra 531 titolari di stabilimenti aderenti all'associazione presenti in 55 località costiere ed in tutte le regioni italiane bagnate dal mare.

Tra le regioni, a segnare la crescita relativa più decisa è la splendida Sardegna (+13%), rinomata per il suo mare incontaminato, tallonata dal Friuli Venezia Giulia (+12,5%). Ma il segno positivo, anche se non a due cifre, accomuna tutti. Nell'ordine, seguono le prime due della classe il Veneto (+6,4%), la Basilicata (+5,7%) e la Sicilia (+5,6%).

I turisti tedeschi hanno preferito Liguria e Sicilia, gli statunitensi Puglia e Sardegna, i francesi la Liguria, gli spagnoli la Toscana, i russi l'Emilia, gli austriaci la Liguria e la Campania, i giapponesi la Campania, i cinesi la Sardegna.

Quanto alla spesa i turisti stranieri si mostrano avveduti
. Solo in Basilicata, Emilia Romagna, Liguria e Sicilia i balneatori registrano un leggero aumento della spesa. In arretramento, sia pur leggero, Calabria, Campania, Lazio, Marche e Molise.


Condividi
```