Facebook Pixel
Milano 24-apr
0 0,00%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 24-apr
8.040,38 -0,06%
Francoforte 24-apr
18.088,7 -0,27%

Turchia, milioni di persone in piazza a sostegno di Erdogan. Pena di morte al centro del discorso del Presidente

Nella sola Istanbul oltre 1 milioni di sostenitori

Politica
Turchia, milioni di persone in piazza a sostegno di Erdogan. Pena di morte al centro del discorso del Presidente
(Teleborsa) - Oltre un milione di persone si sono radunate oggi a Istanbul per sostenere il Presidente Erdogan dopo il tentato golpe dello scorso 15 luglio. Manifestazioni hanno avuto luogo in tutto il Paese, per oltre 3 milioni di manifestanti, secondo i dati del Governo. Una marea di bandiere rosse che hanno acclamato il presidente, che ha preso la parola a chiusura del megaraduno.

"Se il popolo vuole la pena di morte, i Partiti seguiranno la sua volontà", ha detto Erdogan, in collegamento su maxischermi in tutte le 81 province turche. "Molti altri Paesi hanno la pena di morte", ha aggiunto Erdogan sfidando gli appelli dei leader europei: "Approverei la pena di morte se il Parlamento votasse per introdurla", ha sottolineato.

Per il Presidente una vera e propria prova di forza e una testimonianza della vicinanza del suo popolo, che lo appoggia nelle sue scelte. "Venendo qui avete creato un quadro meraviglioso di grande gloria e di grande unità - ha detto ancora Erdogan - e questa unità è la fonte della nostra forza che dà fastidio ai nostri nemici. Restiamo uniti, fratelli, noi siamo un unico popolo, il popolo della Turchia".

Ad Istanbul oggi hanno sventolato 2,5 milioni di bandierine turche. Circa 13 mila persone hanno lavorato durante la giornata, come parte del dispositivo di sicurezza che prevede anche 15 mila poliziotti e 165 metal detector.
Condividi
```