Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Salvini indossa la divisa della Polizia, i sindacati insorgono

Politica
Salvini indossa la divisa della Polizia, i sindacati insorgono
(Teleborsa) - Non è piaciuta affatto ai sindacati di Polizia la decisione di Matteo Salvini di indossare la maglia della Polizia di Stato durante il comizio di Ferragosto a Ponte di Legno, per inneggiare alla "pulizia etnica controllata e finanziata". "Quando arriveremo al governo, Polizia e Carabinieri avranno mano libera per ripulire le nostre città", ha dichiarato il segretario della Lega.



"Quanto accaduto ieri a Ponte di Legno è un atto gravissimo perché si tenta di manipolare sul piano politico il ruolo delle Forze di Polizia che sono terze e rispondono solo agli interessi dello Stato e delle politiche di Governo legittimate dalle procedure democratiche", ha spiegato Giuseppe Tiani, segretario del Siap - secondo il quale "non è accettabile che un politico come Salvini possa continuare a permettersi d'indossare la divisa della Polizia di Stato promettendo che se dovesse andare al Governo utilizzerà poliziotti o carabinieri per una sorta di delirante demagogica e pericolosa 'pulizia etnica'. Corre l'obbligo di ricordare a Salvini che l'ultimo governo di cui la Lega ha fatto parte è quello dei tagli lineari a tutte le Forze di Polizia i cui effetti nefasti paghiamo ancora oggi nonostante l'emergenza sul fronte dell'immigrazione e del terrorismo.

Prende le distanze dall'atto provocatorio di Salvini anche Felice Romano, segretario del Siulp. "Il fatto che sia un parlamentare non può autorizzarlo a indossare impunemente la nostra divisa. Ci sono delle regole che vanno rispettate da tutti, anche da lui". Secondo Romano il problema di tipo sociale e politico che ne consegue è quello "di diventare una bomba a orologeria che graverà sull'ordine pubblico, contrapponendo generazioni e soprattutto le etnie".


Condividi
```