Facebook Pixel
Milano 17:35
34.271,12 -0,27%
Nasdaq 22:00
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 22:02
38.460,92 -0,11%
Londra 17:35
8.040,38 -0,06%
Francoforte 17:35
18.088,7 -0,27%

Banche, Abi: mobile banking piace ai clienti, è facile e immediato

In futuro riconoscimento utenti con impronte o bulbo oculare

Economia
Banche, Abi: mobile banking piace ai clienti, è facile e immediato
(Teleborsa) - Risparmio di tempo, immediatezza e facilità. Sono queste per Abi (Associazione italiana Bancaria) "le principali prerogative della banca mobile percepite dagli utenti", in base al rapporto annuale sul mobile banking realizzato dal consorzio Abi Lab in collaborazione con la School of management del Politecnico di Milano. Uno dei vantaggi più significativi "è il risparmio di tempo: attraverso il canale mobile non è, infatti, più necessario andare in banca e sostenere eventuali code allo sportello e non bisogna neanche raggiungere un pc: tutto ciò di cui si necessita si trova in tasca".

Un'altra caratteristica fondamentale, secondo l'indagine compiuta su un campione di utenti tra i 25 e i 47 anni, "è l'immediatezza: il mobile banking fornisce la percezione di istantaneità delle operazioni, grazie alla velocità di esecuzione delle applicazioni, a una tecnologia di rete mobile efficiente e alla costante vicinanza del dispositivo mobile".


Segue la facilità: il mobile banking "è uno strumento quotidiano e soprattutto comodo, in quanto le app, grazie alla loro essenzialità, permettono di operare in modo semplice, senza dover consultare i lunghi menu dell'home banking". E poi c'è "il controllo: avere una app sempre a portata di mano aumenta la consapevolezza della propria situazione finanziaria e la percezione di controllo sulle attività, grazie alla possibilità di accedere al proprio conto in qualsiasi momento".

"Le percezioni emotive associate al mobile banking - aggiunge l'Associazione bancaria - sono quindi estremamente positive, come dimostrano i termini rilassatezza e soddisfazione che gli utenti associano più frequentemente a questo canale". Per le attese dei clienti, lo studio sottolinea che "per il futuro si auspica l'accesso ai servizi in mobilità in maniera ancora più fluida, veloce e semplice. Con la lettura attraverso le impronte digitali o il bulbo oculare, sarà il dispositivo mobile a riconoscere chi lo sta usando, permettendo l'accesso senza la richiesta di ulteriori credenziali".
Condividi
```