Facebook Pixel
Milano 17:27
33.901,66 +0,06%
Nasdaq 17:27
17.183,43 -1,21%
Dow Jones 17:27
37.933,8 +0,42%
Londra 17:27
7.894,92 +0,23%
Francoforte 17:27
17.737,91 -0,56%

Terremoto, 247 vittime accertate. La terra continua a tremare

Oggi pomeriggio Consiglio dei Ministri che stanzierà 50 milioni di euro per i primi aiuti

Terremoto, 247 vittime accertate. La terra continua a tremare
(Teleborsa) - Si aggrava di ora in ora il bilancio delle vittime del terremoto di magnitudo 6,0 la cui prima scossa è avvenuta alle 03:36 del 24 agosto 2016 tra le province di Rieti e Ascoli Piceno. Secondo i dati della Protezione Civile ci sono 247 morti ufficiali.


La maggior parte dei morti ad Amatrice, dove alle 7,30 di questa mattina, come ha comunicato in diretta al microfono di Rainews24 il sindaco erano stati contati 190 corpi.

"Ma qui sono molti di più - ha precisato il primo cittadino di Amatrice- e tra le situazioni più critiche c'è l'albergo Roma. Una struttura di cemento armato che tuttavia si è ripiegata su se stessa. Pensavamo che l'albergo fosse al completo, ma poco dal registro degli ospiti recuperato dai Vigili del Fuoco sembrerebbe che non tutte le camere fossero occupate".




Intanto la terra continua a tremare nelle province di Rieti, Ascoli Piceno e Perugia, segnala la nota di aggiornamento pubblicata sul dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (INGV). L'ultimo aggiornamento delle ore 7.00 rivela che "sono state registrate numerose repliche e sono 39 gli eventi sismici localizzati di magnitudo pari o maggiore di 3.0. I più forti sono avvenuti nella zona di Norcia (PG) alle 04:32 e alle 04:33 con magnitudo, rispettivamente del 5.1 e 5.4 .

Nel pomeriggio, è stato indetto un Consiglio dei Ministri straordinario, dove saranno stanziati 50 milioni di euro per i primi aiuti alle persone compite dal sisma. Intanto, dopo la prima notte in tenda per le migliaia di sfollati che sarebbero circa 4mila tra Lazio e e Marche, non si ferma il lavoro incessante dei soccorritori che continuano a scavare tra le macerie nella speranza di trovare persone ancora in vita.

Renzi, arrivato sul luogo da cui ha avuto origine il sisma nel tardo pomeriggio di ieri ha avuto un Summit con la Protezione Civile.

"L'emergenza avrà un lungo periodo di gestione, dovremo essere tutti all'altezza di questa sfida", ha detto Renzi da Rieti, mentre da Palazzo Chigi aveva assicurato: "non lasceremo nessuno da solo".

"Parlare di ricostruzione è senz'altro prematuro nella discussione, ma tutti noi sappiamo perfettamente che la credibilità e l'onore di tutti noi sarà nel garantire una ricostruzione vera che consentirà agli abitanti di vivere, di ripartire", ha affermato il Premier.

Molti i messaggi di cordoglio arrivati da tutto il mondo, dal Presidente della Commissione UE, Jean-Claude Juncker che si è detto "profondamente rattristato dalla notizia del terremoto che ha colpito l'Italia centrale".

Il Presidente francese Hollande si dice pronto ad aiutare in ogni modo: "La Francia si tiene pronta a fornire alle autorità italiane tutto il supporto che dovesse rivelarsi necessario nelle ore e nei giorni a venire".

Anche il cancelliere tedesco Angela Merkel esprime la compassione del suo popolo all'Italia.

Il Presidente USA Barack Obama si è sentito al telefono con il Presidente Mattarella per portare il suo messaggio di conforto al Paese.







Condividi
```