Facebook Pixel
Milano 12:57
34.207,76 +1,43%
Nasdaq 22-apr
17.210,88 0,00%
Dow Jones 22-apr
38.239,98 +0,67%
Londra 12:57
8.072,6 +0,61%
Francoforte 12:57
18.058,42 +1,11%

Trenitalia, Ad Morgante: partita rivoluzione nel trasporto regionale

"Puntualità al 91% e cancellazioni ridotte all'1%"

Economia, Trasporti
Trenitalia, Ad Morgante: partita rivoluzione nel trasporto regionale
(Teleborsa) - E' partita la rivoluzione nel trasporto ferroviario regionale. Lo afferma l'Ad di Trenitalia Barbara Morgante, del gruppo Fs, in un'intervista pubblicata su Fs News, commentando la commessa per 500 nuovi treni destinati proprio al trasporto pendolari.

"E' una premessa. Irrinunciabile, ma non sufficiente - spiega la Morgante parlando dei nuovi treni e della rivoluzione in atto nel trasporto locale - e Noi, infatti, non ci fermiamo qui. E lo stiamo dimostrando con performance in continuo miglioramento: puntualita' al 91%, cancellazioni ridotte all'1%, dimezzate rispetto a due anni fa, aumentato senso di sicurezza a bordo grazie ai monitor che trasmettono in tempo reale quel che accade dentro il treno e fuori. Del resto, se siamo diventati un modello da studiare e imitare anche all'estero per l'Alta Velocità, vuol dire che non ci mancano competenze, tecnologie, determinazione e, fatto da non sottovalutare, passione".

Per quanto riguarda i tempi sull'entrata in servizio dei nuovi treni, l'Ad di Trenitalia precisa che "è facile immaginare che le prime Regioni alle quali andranno saranno quelle che, prima delle altre, avranno sottoscritto con noi un contratto che prevede servizi, e correlati investimenti, di elevata qualità".

"Dobbiamo rendere sempre più virtuoso il rapporto tra la Regione, committente e programmatore del servizio, e chi lo gestisce - conclude Barbara Morgante - nel senso che noi possiamo proporre modelli di offerta più efficaci, convenienti e competitivi, suggerire forme di integrazione modale, come treno-gomma-bici, e tariffaria a vantaggio dei pendolari, disegnare nuove strategie di mobilità. Ma recepirle, finanziarle e attuarle spetta poi alle Regioni. Il nostro know-how, da solo, non basta. Però siamo qui, decisi e pronti a fare fino in fondo la nostra parte".
Condividi
```