Facebook Pixel
Milano 15-apr
33.954,28 0,00%
Nasdaq 15-apr
17.706,83 -1,65%
Dow Jones 15-apr
37.735,11 -0,65%
Londra 15-apr
7.965,53 0,00%
Francoforte 15-apr
18.026,58 0,00%

Apple, dall'UE stangata per 13 miliardi. Cupertino e Irlanda alzano le barricate: "Faremo appello"

Economia
Apple, dall'UE stangata per 13 miliardi. Cupertino e Irlanda alzano le barricate: "Faremo appello"
(Teleborsa) - Tredici miliardi di euro di multa per Apple. L'annuncio della maxi multa al colosso di Cupertino è arrivata oggi dal commissario UE alla concorrenza Margrethe Vestager.

La Commissione Europea, dopo un'indagine partita nel 2014, ha deciso per la maxi sanzione condannando Apple rea di aver usufruito di "aiuti illegali" da parte dell'Irlanda erogati attraverso un regime fiscale agevolato. Una serie di accordi, conclusi nel 1991 e nel 2007, che, secondo Bruxelles sono paragonabili ad aiuti di stato e quindi sono da considerarsi illegalo.

Margrethe Vestager ha sottolineato infatti "che gli stati membri non possono concedere benefici fiscali solo ad alcune imprese".

L'annuncio di Bruxelles rischia di creare tensioni con il Dipartimento del Tesoro USA che, la già la scorsa settimana, aveva accusato la Commissione europea di porsi come autorità fiscale sovranazionale, mettendo a rischio gli accordi globali in tema tributario. "State diventando un'autorità sovranazionale in tema di tasse e così facendo minacciate gli accordi internazionali sul piano fiscale", ha scritto il Dipartimento del Tesoro USA cercando di evitare ad Apple la maxi-sanzione.

Pronta la replica della società di Cupertino che d'accordo con il governo irlandese risponde che ricorrerà in appello. La decisione spiega Apple in una nota "avrà profonde conseguenze sugli investimenti e posti di lavoro in Europa".
"Sono in profondo disaccordo con la decisione della Commissione" ha dichiarato il ministro delle Finanze irlandese, Michael Noonan - "il nostro sistema di tassazione è fondato sulla stretta applicazione della legge, come stabilito dal Parlamento, senza alcuna eccezione".




Condividi
```