Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Renzi al Forum Ambrosetti: "Innovazione e cultura per rilanciare la crescita"

Renzi: "abbiamo sottovalutato il problema banche"

Economia, Politica
Renzi al Forum Ambrosetti: "Innovazione e cultura per rilanciare la crescita"
(Teleborsa) - Crescita economica su cui puntare grazie a "innovazione e cultura". E' così che il Premier Matteo Renzi da Cernobbio risponde ai giornalisti al Forum di Ambrosetti.



"L'Italia ha la possibilità di essere uno dei Paesi dell'innovazione, il modello è Israele", ha detto il presidente del Consiglio, dopo aver commentato i "dati rilasciati questi giorni dall'ISTAT definendoli molto interessanti". Secondo il Premier "il capitale umano è la vera infrastruttura dell'Italia, l'elemento che ci caratterizza". Renzi ha auspicato più interventi "nella scuola", ma anche "nell'Università e nella Pubblica Amministrazione".

Renzi è poi passato ai punti dolenti del Paese. "Non sarei credibile se non affrontassi anche i temi negativi di questo anno. Il primo, quello che ci ha dato più preoccupazione dal punto di vista della politica interna per me e per il ministro dell'Economia, è stato quello delle banche. Il Premier non rinuncia ad un pizzico di polemica quando dice: "Lasciatemi essere provocatorio: c'è stata una vera sottovalutazione da una parte del gruppo dirigente di questo Paese del problema delle banche. Problema "sottovalutato da tutti", non solo dai politici ma anche dai professori, dai giornalisti, dagli imprenditori e dagli banchieri stessi".

Al Forum Ambrosetti è intervenuto anche il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan, che ha parlato di problema della bassa crescita globale ancora lontano dall'essere risolto.

Condividi
```