Facebook Pixel
Milano 17:35
33.939,75 -0,97%
Nasdaq 18:52
17.347,07 -1,03%
Dow Jones 18:52
37.983,95 -1,24%
Londra 17:35
8.078,86 +0,48%
Francoforte 17:35
17.917,28 -0,95%

Clima: Obama, dopo Cina anche USA ratificano accordo di Parigi

L'annuncio del presidente americano dopo quella della Cina

Politica
Clima: Obama, dopo Cina anche USA ratificano accordo di Parigi
(Teleborsa) - Svolta epocale per il clima e l'ambiente dopo la Cop21 di Parigi dello scorso anno. Usa e Cina, i due Paesi che hanno il maggiore impatto in termini di emissione di gas serra, hanno infatti aderito formalmente all'accordo sul clima siglato a Parigi su iniziativa dell'Onu per la riduzione delle emissioni di CO2. E stato lo stesso presidente Barack Obama ad annunciarlo ad Hangzhou, a stretto giro dalla mossa analoga resa pubblica da Pechino.

Usa e Cina, rispettivamente al secondo e al primo posto tra i principali responsabili di emissione di gas serra, hanno formalmente aderito all'accordo di Parigi del 2015, maturato su iniziativa dell'Onu dopo un tormentato processo negoziale. Obama, in una cerimonia ad hoc tenuta alla vigilia del G20 di Hangzhou, ha affermato che la cooperazione e' "la miglior chance che abbiamo" per salvare il pianeta avendo accanto l'omologo cinese, Xi Jinping. I due leader hanno simbolicamente consegnato i rispettivi documenti al Segretario generale dell'Onu, Ban Ki-moon, in base ai quali i due Paesi si impegnano ai passi necessari "per onorare" l'accordo di Parigi che fissa i target sulla riduzione delle emissioni responsabili dell'effetto serra per ogni singolo Paese.

"Non si tratta di una battaglia che ogni singolo Paese per quanto potente puo' fare da solo - ha aggiunto Obama -. Un giorno potremo vedere tutto cio' nel momento in cui finalmente decideremo di salvare il pianeta". Da parte sua, Xi ha espresso l'auspicio che l'esempio sino-americano possa essere una spinta per gli altri Paesi affinche' comincino a prendere azioni significative. L'azione congiunta di Washington e Pechino potrebbe portare all'operativita' dell'accordo di Parigi entro la fine dell'anno, molto prima dei tempi inizialmente previsti.
Condividi
```