Facebook Pixel
Milano 9:38
34.772,28 +0,04%
Nasdaq 27-mar
18.280,84 0,00%
Dow Jones 27-mar
39.760,08 +1,22%
Londra 9:38
7.960,85 +0,36%
18.503 +0,14%

La bufera sulla Raggi: il Sindaco nomina De Dominicis al Bilancio mentre Muraro indagata per Ama

Il nuovo Assessore è l'ex Procuratore generale della Corte dei Conti

Politica
La bufera sulla Raggi: il Sindaco nomina De Dominicis al Bilancio mentre Muraro indagata per Ama
(Teleborsa) - Virginia Raggi ha scelto: è Raffaele De Dominicis il nuovo Assessore al Bilancio di Roma Capitale dopo le dimissioni di Marcello Minenna. Raffaele De Dominicis, ex Procuratore generale della Corte dei Conti, è il magistrato che, tra l'altro, indagò sulle agenzie di rating. "Abbiamo scelto una persona di primissimo piano e di alto profilo", ha dichiarato il Sindaco subito dopo la nomina.



Sulla vicenda di Paola Muraro, l'Assessore all'Ambiente del Comune "indagata" dalla Procura della Repubblica di Roma per abuso di ufficio, il suo legale Salvatore Sciullo ha detto: "Sono sbalordito e stupefatto dalle notizie che ho letto su alcuni giornali. Ho appreso che la mia assistita, che non ha ricevuto alcuna comunicazione dalla Procura, è indagata da tre mesi per abuso di ufficio. Queste notizie non ci fermeranno, l''operazione verita'' su Ama va avanti. Siamo pronti a chiarire tutto".

Il caso Muraro è stata l'ennesima tegola per la Giunta comunale di Roma, guidata da Virginia Raggi, dopo le cinque dimissioni, tra cui il Capo di Gabinetto e l'Assessore al Bilancio, avvenute nei giorni scorsi. Secondo quanto si legge su alcuni quotidiani, l'assessore all'ambiente Paola Muraro risulterebbe appunto indagata per abuso d'ufficio e violazioni di norme sull'ambiente. Il nome dell'assessore, come riferito anche dal suo avvocato di fiducia, figurerebbe nel registro degli indagati da circa tre mesi, già prima della sua nomina.

Il nome della Muraro, che per 12 anni è stata consulente dell'Ama (municipalizza dei rifiuti) nelle scorse settimane era già stato accostato alle inchieste che la Procura capitolina aveva avviato e in particolare quella sul tritovagliatore di Rocca Cencia, di proprietà dell'avvocato Manlio Cerroni, noto come il "Re dei rifiuti". Il pm Alberto Galanti nel procedimento indaga per associazione per delinquere finalizzata al traffico illecito dei rifiuti, truffa e frode nelle pubbliche forniture.

Anche in una serie di intercettazioni agli atti dell'inchiesta su Mafia Capitale comparirebbe il nome della Muraro, sebbene ritenute all'epoca dagli inquirenti non penalmente rilevanti. Si tratterebbe di dialoghi in cui compaiono anche imputati eccellenti del maxiprocesso: il ras delle coop romane, Salvatore Buzzi, e l'ex ad di Ama, Franco Panzironi. Quelle intercettazioni saranno ora acquisite dalla Procura e finiranno nel filone delle indagini sullo smaltimento dei rifiuti a Roma.
Condividi
```