Facebook Pixel
Milano 11:38
33.732,21 -0,44%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 11:38
7.835,96 -0,52%
Francoforte 11:38
17.721,24 -0,65%

Altri 4 "Pendolini" Alstom ad Alta Velocità per NTV: obiettivo 10 milioni di passeggeri

Il costruttore ferroviario francese assicurerà anche la manutenzione di questi treni a Nuovo Trasporto Viaggiatori

Economia, Trasporti
Altri 4 "Pendolini" Alstom ad Alta Velocità per NTV: obiettivo 10 milioni di passeggeri
(Teleborsa) - Accordo Alstom-NTV per ulteriori 4 "Pendolini" che incrementeranno la flotta ferroviaria dei treni "Italo" dell'operatore privato Nuovo Trasporto Viaggiatori. Il contratto è stato firmato dal Presidente NTV, Andrea Faragalli Zenobi e Michele Viale, Amministratore Delegato di Alstom Ferroviaria.

L'intesa prevede anche la manutenzione di questi nuovi treni, insieme all’estensione da 20 a 30 anni per la manutenzione dell'intera flotta dei Pendolino che saranno dunque 12. L’opzione di acquisto di questi ultimi 4 treni era già prevista nel contratto firmato a Ottobre 2015 tra le due società per la fornitura di una prima flotta di 8 Pendolini attualmente in costruzione nello stabilimento ex Fiat Ferroviaria di Savigliano, in provincia di Cuneo. La consegna dei primi esemplari è prevista tra dicembre 2017 e marzo 2018.

I Pendolini per NTV fanno parte della famiglia Avelia, la gamma di treni ad Alta e Altissima Velocità di Alstom. I 4 nuovi treni hanno le stesse caratteristiche e specifiche tecniche degli altri 8 già in produzione: potranno viaggiare alla velocità di 250 km/h, saranno lunghi 187 metri, composti di 7 carrozze e capaci di ospitare 480 passeggeri. Il muso avveniristico è studiato per garantire elevata protezione al conducente in caso d’impatto e migliori prestazioni aerodinamiche. Il treno sarà compatibile con le recentissime Specifiche Tecniche di Interoperabilità e norme comuni stabilite dall’Unione Europea.

Con i nuovi Pendolini, che si aggiungeranno ai 25 AGV, sempre Alstom, già in servizio commerciale, la flotta di NTV raggiungerà le 37 unità. Questo permetterà al primo operatore ferroviario privato Italiano di ampliare l’attuale network e di rispondere a una richiesta di mercato sempre crescente, offrendo nuove tratte e maggiori frequenze ai viaggiatori. NTV ha superato il traguardo dei 9 milioni di passeggeri lo scorso anno e ora punta decisamente al traguardo dei 10 milioni.

"Siamo orgogliosi di questa ulteriore integrazione al contratto con Alstom, nostro importante partner storico - ha dichiarato il Presidente di NTV Andrea Faragalli Zenobi- e l’ampliamento della flotta è parte integrante del nostro progetto di rilancio industriale avviato lo scorso anno. Il Pendolino di Alstom, grazie alle sue ottime performance su tratti misti di alta velocità e linea storica, si adegua perfettamente alle nostre esigenze. Vogliamo, rendere sempre più capillare la presenza dei servizi di Alta Velocità sul territorio nazionale e grazie a questi ulteriori 4 treni verranno servite nuove destinazioni e al contempo potenziate quelle già esistenti come la Milano-Napoli".

Da parte Alstom, l'Amministratore delegato della società costruttrice, Michele Viale, ha detto: "Siamo molto contenti della rinnovata fiducia di NTV sia come produttore di treni ad alta velocità sia come manutentore. Grazie alla flotta dei 12 nuovi Pendolino, NTV entra a far parte del club degli operatori ferroviari che hanno scelto questo treno. Il Pendolino è uno dei prodotti di punta Alstom, "made in Italy”, nel nostro centro di competenza ad Alta Velocità di Savigliano. La realizzazione di questo nuovo treno ci darà l’opportunità di adeguare il Pendolino ai più recenti standard di sicurezza e interoperabilità europei, aprendo nuove opportunità nei mercati esteri".

La sede di Savigliano sta già lavorando alla progettazione e produzione del treno in collaborazione con il sito di Sesto San Giovanni (MI) per i sistemi di trazione e il sito di Bologna per i sistemi di segnalamento. La manutenzione del nuovo treno sarà effettuata nello stabilimento di Nola (NA), già responsabile della manutenzione dell’AGV Italo.

Il treno è progettato secondo criteri di eco-sostenibiltà, grazie all’alta riciclabilità e alle ridotte emissioni in atmosfera di CO2. La motorizzazione ripartita ottimizza le fasi di frenatura e accelerazione di ogni vettura, permettendo di diminuire il livello di consumo di energia.

La famiglia Avelia, di cui fanno parte i Pendolini per NTV, si basa su 3 prodotti di punta: appunto il Pendolino, l’ Euroduplex e l’ AGV, che rappresentano la sintesi di 35 anni di esperienza e più di 1050 treni in servizio nel mondo.

Alstom è leader mondiale nei sistemi ferroviari integrati. Ha conseguito un fatturato di 6,2 miliardi di euro e ha registrato commesse per 10 miliardi di euro nell’esercizio 2014/15. Con sede centrale in Francia, Alstom è presente in oltre 60 Paesi e conta attualmente 32.000 dipendenti. Presente in Italia dal 1998, Alstom dispone di 8 sedi sul territorio nazionale e impiega circa 2.700 persone.



Condividi
```