Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

All'Eurogruppo di Bratislava l'Italia punta dritta alla flessibilità

Il Commissario europeo agli Affari economici e finanziari Moscovici frena: "Non bisogna avere fretta"

Economia, Politica
All'Eurogruppo di Bratislava l'Italia punta dritta alla flessibilità
(Teleborsa) - Prende il via l'Eurogruppo a Bratislava. La riunione informale che precede l'Ecofin permette ai Ministri delle Finanze UE di discutere di questioni economico-finanziarie legate all'Unione Economica e monetaria.



Arrivando nella Capitale della Slovacchia, il Ministro delle Finanze italiano, Pier Carlo Padoan, ha dichiarato: "C'è molta opportunità per i ministri di parlare di temi molto generali come la riforma del Patto di stabilità, l'istituzione di possibili strumenti fiscali comuni e l'approfondimento dell'Unione Monetaria".

Durante la riunione si affronterà anche la questione della flessibilità per l'Italia che è sul tavolo dei ministri. Un tema, quello della flessibilità per il Paese, già affrontato da Renzi nel bilaterale Italia-Germania, che si è svolto nei giorni scorsi a Maranello.

Parlando della flessibilità per l'Italia, il Commissario europeo agli Affari economici e finanziari, Pierre Moscovici, ha messo subito in chiaro: "l'Italia ha già beneficiato di molta flessibilità e deve rispettare le regole, che sono flessibili e intelligenti. Ne discuterò in un incontro bilaterale con il ministro Pier Carlo Padoan, ma non bisogna avere troppa fretta". Per ora ancora non è stato definito nulla. Bruxelles è ancora in attesa del progetto di legge di bilancio 2017. "Aspettiamo il documento programmatico di bilancio, che arriverà entro il 15 ottobre", ha concluso Moscovici.













Condividi
```