Facebook Pixel
Milano 17:35
34.363,75 +1,89%
Nasdaq 22:00
17.471,47 +1,51%
Dow Jones 22:02
38.503,69 +0,69%
Londra 17:35
8.044,81 +0,26%
Francoforte 17:35
18.137,65 +1,55%

Ok Bce ad attività bancaria nuova capogruppo "Banco Bpm Spa"

Dopo il via libera alla fusione Bpm-Banco Popolare. Presidente sarà Carlo Fratta Pasini e Ad Giuseppe Castagna

Economia, Finanza
Ok Bce ad attività bancaria nuova capogruppo "Banco Bpm Spa"
(Teleborsa) - La Banca Centrale Europea (BCE) ha rilasciato l'autorizzazione all'esercizio dell'attività bancaria in capo alla nuova capogruppo Banco BPM Spa, costituita dalla fusione tra Bpm (Banca Popolare di Milano) e Banco Popolare (Verona). Lo rendono noto i due istituti, dopo che già Banca d'Italia aveva dato "disco verde" alla fusione tra le due banche.

La concessione della licenza bancaria permette così al Banco Bpm di poter operare. Già per lunedì 12 settembre è prevista la riunione dei Consigli di amministrazione delle due banche per convocare le Assemblee straordinarie che dovranno dare la parola definitiva sull'operazione.

Assemblee straordinarie che dovrebbero tenersi sabato 15 ottobre o sabato 22 ottobre. Se, come prevedibile, l'operazione di fusione verrà approvata, nascerà il terzo gruppo bancario in Italia con 2.500 sportelli, 4 milioni di clienti e l'obiettivo di realizzare 1,1 miliardi di utili al 2019.

Un ultimo ostacolo potrebbe tuttavia trovarsi nell'Assemblea Bpm, dove occorreranno i due terzi dei votanti per approvare la fusione e la contestuale trasformazione in società per azioni. La Bce ha infatti chiesto un'unica delibera e non due delibere distinte, per la fusione e per la trasformazione della società, come richiesto dai soci del "Patto per la Bpm". E' esclusa la possibilità di un voto segreto.

Il progetto di fusione prevede un primo Consiglio di amministrazione di 19 membri per guidare la nuova holding "Banco Bpm Spa" quotata in Borsa. Presidente del Cda sarà Carlo Fratta Pasini (Banco) e Amministratore delegato Giuseppe Castagna (Bpm). Vice presidente vicario Mauro Paoloni. Altri due vice presidenti, Guido Castellotti e Maurizio Comoli.

Il Cda sarà, inoltre, formato da Mario Anolli, Massimo Catizone, Rita Laura D'Ecclesia, Carlo Frascarolo, Paola Galbiati, Cristina Galeotti, Marisa Golo, Piero Lonardi, Giulio Pedrollo, Fabio Ravanelli, Pier Francesco Saviotti, Manuela Soffientini, Costanza Torricelli e Cristina Zucchetti.

Scelti tra costoro, sarà costituito un Comitato Esecutivo composto da 6 Amministratori, tra cui l'Amministratore Delegato, il Vice-Presidente Vicario e i due Vice Presidenti. Il primo Presidente del Comitato Esecutivo sarà Pier Francesco Saviotti.
Condividi
```