Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Tito Boeri su pensioni: "Problema non è sostenibilità ma equità"

"Politici hanno trattamenti del tutto ingiustificati. Legare contributi e prestazioni"

Economia, Politica
Tito Boeri su pensioni: "Problema non è sostenibilità ma equità"
(Teleborsa) - "Il problema vero che noi abbiamo oggi in Italia è quello dell'equità e non quello della sostenibilità finanziaria del nostro sistema pensionistico". Così si è espresso il Presidente dell'Inps, Tito Boeri, parlando a "Presadiretta" in una puntata che andrà in onda su Rai3 lunedì 12 settembre.

Alla vigilia dell'incontro finale tra Governo e sindacati che definirà gli interventi presenti nella manovra finanziaria in tema di pensioni, Tito Boeri rilancia la sua proposta di equità del sistema: "ci sono delle persone che oggi hanno dei trattamenti pensionistici, o hanno dei vitalizi, come nel caso dei politici, che sono del tutto ingiustificate alla luce dei contributi che hanno versato in passato. Abbiamo concesso per tanti anni questo trattamento privilegiato a queste persone. Per chi ha degli importi molto elevati di prestazioni, non è il caso di chiedere loro un contributo che potrebbe in qualche modo alleggerire i conti previdenziali?"

"Ciò permetterebbe di fare qualche operazione di redistribuzione - ha spiegato Boeri - come per esempio andare ad aiutare quelle persone che sono in quella fascia di età prima delle pensione che sono in condizione di povertà, oppure potremmo concedere maggiore flessibilità in uscita verso il sistema pensionistico. Ecco sono tutte operazioni che si possono fare in questo ambito. Legare contributi e prestazioni, questo è il vero problema di fondo".
Condividi
```