Facebook Pixel
Milano 9:30
34.776,52 +0,05%
Nasdaq 27-mar
18.280,84 0,00%
Dow Jones 27-mar
39.760,08 +1,22%
Londra 9:30
7.954,76 +0,29%
18.497,42 +0,11%

Droni commerciali in aumento: molti vantaggi ma anche nuovi rischi

La presenza di molti droni nei nostri cieli solleva nuove questioni di sicurezza, che vanno dalle collisioni agli scontri, fino agli attacchi informatici e al terrorismo

Economia
Droni commerciali in aumento: molti vantaggi ma anche nuovi rischi
(Teleborsa) - Sia che vengano utilizzati a scopo commerciale per fare ispezioni industriali, foto aeree, controllo delle frontiere, consegne di emergenza, verifica delle coltivazioni o semplicemente per fini ricreativi da milioni di persone, i droni - denominati anche aeromobili a pilotaggio remoto (APR) - rappresentano un business da molti miliardi di dollari e offrono tecnologie efficaci in vari settori. Tuttavia, la presenza di molti droni nei nostri cieli solleva anche nuove questioni di sicurezza, che vanno dalle collisioni agli scontri, fino agli attacchi informatici e al terrorismo. Per garantire la sicurezza dei servizi degli APR, sono necessarie la sistematica registrazione di questi aeromobili, assieme ad una solida educazione e formazione degli operatori; questo è quanto emerge dal nuovo rapporto “Rise of the Drones: Managing the Unique Risks Associated with Unmanned Aircraft Systems” della sezione aviazione di Allianz Global Corporate & Specialty (AGCS).



“Ad oggi gli incidenti o i rischi di incidenti che hanno coinvolto i droni sono stati tali da far temere un forte aumento della probabilità di collisioni e di altri eventi", afferma James Van Meter, un Aviation Practice Leader di AGCS.

Si prevede un aumento nella quantità di droni in circolazione, visto che sono sempre più piccoli, più economici e più facili da utilizzare - oltre al fatto che le modifiche normative, soprattutto negli USA, ne permettono l'ingresso più facilmente: la Federal Aviation Administration (FAA) statunitense prevede che entro la fine del 2016 negli USA saranno presenti oltre 600.000 droni, impiegati solo per fini commerciali - tre volte il numero degli aeromobili con equipaggio attualmente registrati. Inoltre, è prevista la presenza di 1,9 milioni di droni per uso ricreativo. Complessivamente, il mercato dei droni dovrebbe raggiungere o superare 4,7 milioni di unità, entro il 2020, e il mercato delle applicazioni commerciali della tecnologia dei droni dovrebbe passare da 2 a 127 miliardi di dollari.




Condividi
```