(Teleborsa) -
Banzai,
prima piattaforma nazionale di e-Commerce, ha chiuso il primo semestre con
ricavi pari a 105,9 milioni di euro, al netto della
divisione Vertical Content, perfezionata lo scorso giugno. Il giro d'affari è pertanto
cresciuto del 19,8% rispetto ai primi sei mesi del 2015,
trainato da elettronica ed elettrodomestici.
Il
GMV – che rappresenta la spesa effettiva dei clienti sui siti e-Commerce e sul marketplace -
cresce del 25,1%, attestandosi a 134,7 milioni di euro rispetto a 107,6 milioni di euro del primo semestre 2015. Il peso del Marketplace, lanciato nel 2Q15, è cresciuto in maniera significativa e rappresenta nel semestre circa l’8% del GMV.
La divisione e-Commerce ha registrato
ricavi della categoria Elettronica ed Elettrodomestici pari a 74,2 milioni di euro. La crescita del 27,9% è attribuibile principalmente all'ampliamento della gamma di prodotti offerti e allo sviluppo dei servizi premium.
Il
Margine Lordo è pari a 14,6 milioni di euro, in aumento dell'11,8% rispetto ai 13 milioni di euro di un anno fa.
Il
Risultato netto è positivo e pari a 8,5 milioni di euro (-3,7 milioni di euro nel primo semestre 2015) grazie a 17,5 milioni di euro di utile derivanti dalla cessione della divisione Vertical Content.