Facebook Pixel
Milano 25-apr
33.939,75 -0,97%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 +0,48%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

L'economia USA è in piena ripresa. Obama: "Redditi al top e crollo della povertà"

Il presidente americano ha mostrato due grafici in cui si vedono i progressi dell'economia a stelle e strisce. Nel 2015, aumentano i redditi mentre scende il tasso di povertà

Economia, Politica
L'economia USA è in piena ripresa. Obama: "Redditi al top e crollo della povertà"
(Teleborsa) - "Nel corso degli ultimi otto anni, abbiamo fatto incredibili progressi nella nostra ripresa economica. Le nostre imprese hanno creato più di 15 milioni di nuovi posti di lavoro dal 2010. La settimana scorsa, abbiamo avuto una grande notizia: le politiche che abbiamo messo in atto da quando è iniziata la recessione hanno portato un riscontro sull'economia reale". E' quanto ha affermato il Presidente americano Barack Obama che ha reso pubblici due grafici che mostrano i progressi della ripresa economica negli States.




"L'anno scorso, i redditi sono aumentati e il tasso di povertà è sceso. Il reddito annuo medio di una famiglia è aumentato del 5,2% (+2.800 dollari), il tasso più veloce mai registrato. La buona notizia è che è il reddito è salito per tutti i ceti sociali dall'alto al basso. 3,5 milioni di persone sono uscite dalla povertà, tra cui un milione di bambini - il più grande calo in quasi 50 anni. La povertà è scesa in tutti i gruppi etnici e razziali", assicura il Presidente.



"Noi sappiamo che la disuguaglianza sociale è ancora troppo alta, sappiamo che tante persone cercano di stare a galla. C'è ancora molto da fare e più si potrebbe fare per far crescere l'economia: aumentare i salari, rallentare il trend di disuguaglianza che è stato in aumento per decenni. È per questo che ho chiesto al Congresso -spiega il Presidente- di aumentare il salario minimo ad un livello che dia la possibilità di vivere. E' per questo che vado nella direzione di investimenti in energia pulita e infrastrutture per creare posti di lavoro più sicuri e ben retribuiti. Abbiamo in programma un ultimo sprint per continuare a costruire un'economia in cui tutti gli americani che lavorano e le loro famiglie possano avere giuste opportunità e sicurezze", ha concluso l'inquilino della Casa Bianca.


Condividi
```