Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 +0,26%
Francoforte 28-mar
18.492,49 +0,08%

Manovra, Calenda: "Spinta agli investimenti, UE apprezzerà"

Il Ministro dello Sviluppo economico commenta anche le parole del presidente della Commissione Ue Juncker

Economia, Politica
Manovra, Calenda: "Spinta agli investimenti, UE apprezzerà"
(Teleborsa) - "La manovra, per come si sta configurando, è una grande spinta agli investimenti pubblici e privati verso una modernizzazione del Paese. E' quello di cui abbiamo bisogno e credo che Bruxelles apprezzerà. Perché oltre e più della quantità della manovra, conta la qualità dei provvedimenti". E' quanto afferma Carlo Calenda, ministro dello Sviluppo Economico, in un'intervista a 'La Stampa'.



Commentando le parole del presidente della Commissione Ue Juncker sui 19 miliardi che l' Italia a suo dire quest'anno ha potuto spendere grazie alla solidarietà, Calenda afferma che "Juncker ha detto una cosa vera, e cioé che l'Italia ha goduto di flessibilità. Ma non è stata una flessibilità gratuita, è stata accordata a fronte di riforme considerate molto rilevanti", il cui "orizzonte" è "più lungo di un anno". "Nessuno - aggiunge Calenda - sta parlando di fare spese folli, però quella flessibilità che ti consente di continuare a rimettere in moto una crescita di lungo periodo, e di fronteggiare eventi straordinari, è necessaria".

"Noi facciamo una battaglia sulla flessibilità e la crescita per l' Europa. Ma - precisa - restiamo sempre nella cornice delle regole. Altro discorso riguarda le spese per far fronte ad emergenze: qui come ho detto i margini sono previsti dai trattati e imposti da un'esigenza che definirei di sicurezza nazionale", ha concluso Calenda.
Condividi
```