Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Referendum costituzionale, Renzi: "la partita è qui ed ora"

"Questa Italia deve cambiare, non può rimanere ostaggio dei soliti noti, della solita palude che ha bloccato la crescita dell'ultimo ventennio", ha dichiarato il presidente del Consiglio

Politica
Referendum costituzionale, Renzi: "la partita è qui ed ora"
(Teleborsa) - E' stata fissata ieri la data del Referendum costituzionale che secondo molti deciderà le sorti economiche e politiche dell'Italia. Il sottosegretario Claudio De Vincenti al termine del Consiglio dei Ministri ha annunciato che si andrà alle urne il 4 dicembre prossimo, scartando l'altra data papabile, quella del 27 novembre.



"Non c'è un motivo particolare", ha spiegato De Vincenti, "in ogni caso ci sembra che da qui al 4 dicembre ci sia il tempo per sviluppare e approfondire un confronto tra i cittadini sui contenuti della riforma costituzionale che è il tema chiave: è una scelta che riguarda il funzionamento delle istituzioni".

"La partita è qui ed ora", ha ricordato il premier Matteo Renzi, che aprirà la campagna per il Sì il prossimo 29 settembre a Firenze. "Questa Italia deve cambiare, non può rimanere ostaggio dei soliti noti, della solita palude che ha bloccato la crescita dell'ultimo ventennio", ha aggiunto il presidente del Consiglio chiedendosi: "vogliamo avere un Paese più stabile e più semplice o vogliamo tornare alle bicamerali D'Alema-Berlusconi o consegnarci a una strana forma di democrazia diretta in cui una srl di Milano controlla la democrazia interna di uno dei più grandi partiti del Paese e si lega ai propri amministratori da contratti privati con tanto di penali da pagare? La partita è tutta qui. Qui e ora. Chi vuole cambiare, ci dia una mano".
Condividi
```