Facebook Pixel
Milano 17-apr
0 0,00%
Nasdaq 17-apr
17.493,62 -1,24%
Dow Jones 17-apr
37.753,31 -0,12%
Londra 17-apr
7.847,99 +0,35%
Francoforte 17-apr
17.770,02 +0,02%

Il Tesoro chiama le banche al ministero. Maxi vertice tra banchieri e Bankitalia

Presenti Unicredit, Intesa, UBI, ACRI, ABI e Fondo Atlante

Economia, Finanza
Il Tesoro chiama le banche al ministero. Maxi vertice tra banchieri e Bankitalia
(Teleborsa) - Supervertice sul credito al Ministero dell'Economia sotto la regia del titolare del dicastero, Pier Carlo Padoan.

Si fa il punto sul delicato momento che il sistema bancario tricolore sta attraversando. A convocare il supervertice il 3 ottobre 2016, secondo fonti finanziarie, sarebbe stato lo stesso Padoan che ha chiamato a rapporto il governatore di Bankitalia, Ignazio Visco, i vertici di UBI, Unicredit e Intesa Sanpaolo nonché i rappresentanti di ACRI (Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio), ABI e Fondo Atlante.

Uno dei temi che non manca sul tavolo di confronto riguarda la cessione delle quattro banche salvate (good bank) ancora in cerca di un compratore, poi la "partita" MPS senza tralasciare le tensioni in Germania che ruotano attorno al colosso bancario tedesco Deutsche Bank. Tensioni che potrebbero avere un impatto anche in Italia.

Frattanto, il numero uno del dicastero di Via XX Settembre ha anche altri grattacapi in merito al sistema creditizio: la soluzione alla questione dei rimborsi ai risparmiatori frodati con le obbligazioni delle banche fallite: Banca Popolare dell’Etruria, Banca Marche, Carife e Carichieti. Le misure assunte dal governo, infatti, lasciano fuori alcune categorie di risparmiatori, quelli che hanno acquistato i bond sul mercato secondario e non direttamente dalla banca che li ha emessi, i quali rischiano di non ottenere un rimborso. Il problema è al centro di un'interrogazione alla Camera da parte dell'onorevole Giovanni Paglia (SI-SEL), che chiede al Ministro dell'Economia e delle Finanze Padoan "quali iniziative di competenza intenda assumere per porvi celermente rimedio".
Condividi
```