Facebook Pixel
Milano 17:35
33.881,5 +0,74%
Nasdaq 18:59
17.461,17 -0,19%
Dow Jones 18:59
37.790,32 +0,10%
Londra 17:35
7.877,05 +0,37%
Francoforte 17:35
17.837,4 +0,38%

Banca del Giappone, Kuroda: "Non è necessario ridurre i tassi"

Essenziale maggiore politica di accoglienza lavoratori stranieri

Economia
Banca del Giappone, Kuroda: "Non è necessario ridurre i tassi"
(Teleborsa) - Il governatore della Banca del Giappone (Boj) Haruhiko Kuroda ha detto che l'istituto è pronto ad adottare una politica monetaria più accomodante se necessario, ma un'ulteriore riduzione dei tassi non è in programma al momento, per via del moderato progresso dell'economia nipponica. Riferendosi alle previsioni della Boj per una crescita del PIL dell'1% nell'anno fiscale 2016, e un'accelerazione dell'1,5% nell'anno successivo, dovuto in larga parte al piano di stimolo del governo, Kuroda - che era presente al centro di ricerca della Brookings Institution di Washington, ha spiegato che la Boj si attende una ripresa dell'attività economica, e l'attuale livello dei tassi di interesse, pari al meno 0,1%, è appropriato.

Nel corso del suo discorso Kuroda ha spiegato che il cambio di politica monetaria si concentra sul target della curva dei rendimenti, piuttosto che la modulazione della quantità di asset necessari a inondare il sistema di liquidità, nel tentativo di sconfiggere la deflazione e sostenere la crescita. L'obiettivo della banca centrale è il raggiungimento di un'inflazione al 2%. Il governatore della Boj ha anche ammesso che il Giappone, a suo avviso, dovrebbe consentire un maggiore accesso ai lavoratori stranieri per controbilanciare il declino della popolazione.

''Le persone in attività lavorativa si restringono di circa 1 milione all'anno - ha indicato Kuroda - e questo rappresenta un problema in Giappone. Personalmente credo che serva una politica di accoglienza più consapevole''. Il governatore ha anche elogiato la recente decisione dell'esecutivo di incentivare la presenza di lavoratori dall'estero nel settore dell'agricoltura e nei servizi di assistenza alle persone anziane per rinvigorire le economie regionali. Kuroda si trovava a Washington per partecipare agli incontri annuali del Fondo monetario internazionale e della Banca mondiale.
Condividi
```