Facebook Pixel
Milano 17:35
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 21:00
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 21:02
39.807,37 +0,12%
Londra 17:35
7.952,62 +0,26%
Francoforte 17:35
18.492,49 +0,08%

SAES Getters annuncia il closing dell'acquisizione di Metalvuoto

L’obiettivo dell’acquisizione è di entrare nella filiera del packaging avanzato, con un’offerta innovativa e completa di prodotti finiti made in Italy

Economia, Finanza
SAES Getters annuncia il closing dell'acquisizione di Metalvuoto
(Teleborsa) - SAES Getters ha concluso l’acquisizione di una partecipazione pari al 70% del capitale sociale di Metalvuoto, player consolidato nel settore dell’imballaggio evoluto, con l’offerta di pellicole metallizzate e film plastici innovativi per la conservazione degli alimenti.



L’obiettivo dell’acquisizione per SAES è competere nella filiera del packaging alimentare "intelligente", presentandosi sul mercato con un’offerta innovativa e completa, mediante lo sviluppo di plastiche attive a elevate performance, caratterizzate da biocompatibilità e basso impatto ambientale.

SAES acquisisce il 70% di Metalvuoto a un prezzo calcolato secondo un moltiplicatore dell’EBITDA, rettificato sulla base di alcuni parametri finanziari (tra i quali posizione finanziaria netta e valore delle scorte di prodotti finiti). Tale prezzo, che potrà essere calcolato in maniera puntuale solo una volta disponibile il bilancio alla data del closing, è stimato nell’intorno di 5,5 milioni di euro.

L’acconto di 1,5 milioni di euro è già stato corrisposto da SAES a Mirante S.r.l. in data 29 luglio 2016, alla
sottoscrizione del contratto d’acquisto; ulteriori 2 milioni di euro saranno versati in data odierna (10 ottobre 2016) mentre il saldo sarà corrisposto entro un mese dal closing, una volta definiti il bilancio aggiornato alla data del closing e gli aggiustamenti in virtù dei concordati parametri di rettifica del prezzo.

Tra i soci è prevista un’opzione di put e call, da esercitarsi a partire dal dodicesimo mese ed entro diciotto mesi dalla data odierna, per l’acquisto da parte di SAES del rimanente 30% del capitale di Metalvuoto a un prezzo calcolato con modalità sostanzialmente analoghe a quelle stabilite per l’acquisto del primo 70%.

Nel caso di mancato esercizio di una delle due opzioni nei termini prestabiliti, SAES è comunque impegnata ad acquistare il residuo 30% del capitale sociale della società entro ventiquattro mesi dalla data odierna.
Condividi
```