Facebook Pixel
Milano 10:28
34.407,81 +0,13%
Nasdaq 23-apr
17.471,47 0,00%
Dow Jones 23-apr
38.503,69 +0,69%
Londra 10:28
8.082,79 +0,47%
Francoforte 10:28
18.203,14 +0,36%

Deutsche Bank multata dalla SEC per 9,5 milioni di dollari

Economia, Finanza
Deutsche Bank multata dalla SEC per 9,5 milioni di dollari
(Teleborsa) - Il colosso tedesco Deutsche Bank dovrà pagare una multa da 9,5 milioni di dollari. Lo ha deciso la Securities and Exchange Commission, l'equivalente americano della Consob italiana, che accusa la banca teutonica di non aver salvaguardato informazioni non pubbliche generate dai suoi analisti dedicati alla ricerca.

Secondo l'autorità di Borsa, il gruppo ha fallito anche nel preservare e fornire certi documenti elettronici voluti dalla SEC durante la sua inchiesta. Si tratta di informazioni digitali avvenute nel sistema interno di messaggistica di Deutsche Bank chiamato DB Chat. L'istituto di credito "non ha saputo dimostrare di avere recuperato tutte le comunicazioni riguardanti il personale del dipartimento della ricerca durante un periodo determinato perché il gruppo per anni ha fallito nel preservarle in un luogo accessibile".

Secondo la SEC, "Deutsche Bank avrebbe incoraggiato i suoi analisti dedicati alla ricerca sull'azionario a comunicare frequentemente con i clienti, così come con il personale dedicato al trading e alle vendite, mostrando carenza di politiche e procedure adeguate per impedire agli analisti di diffondere opinioni e analisi, cambiamenti di stime e raccomandazioni di trading di breve termine che ancora non erano pubbliche". Tali pratiche, secondo l'autorità di Borsa, sarebbero avvenute durante call mattutine, cene, l'orario di trading e road show non focalizzati su specifici deal.

"Le informazioni generate dagli analisti come rating, opinioni, stime e raccomandazioni di trading possono muovere i mercati", ha commentato in una nota Antonia Chion, direttore della divisione SEC, secondo cui "broker-dealer devono rispettare e applicare le politiche e le procedure che sono pensate adeguatamente alla luce della natura del loro business per impedire l'uso inappropriato di tali informazioni".

La banca guidata da John Cryan sta cercando di trovare un punto d'intesa con il Dipartimento di Giustizia americano per chiudere l'indagine aperta sui mutui sub-prime negli Stati Uniti.
Condividi
```