Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 +0,26%
Francoforte 28-mar
18.492,49 +0,08%

Referendum, TAR del Lazio respinge il ricorso sul quesito

"Inammissibile per difetto di giurisdizione"

Economia, Politica
Referendum, TAR del Lazio respinge il ricorso sul quesito
(Teleborsa) - Inammissibile per difetto assoluto di giurisdizione. E' così che Il TAR del Lazio ha respinto la richiesta sul quesito posto dal Referendum costituzionale che si terrà il 4 dicembre prossimo.



Sinistra Italiana e il Movimento 5 Stelle avevano fatto fronte unico tacciando la domanda della scheda referendaria come "uno spot pubblicitario", ricorrendo così ai giudici amministrativi.

La logica seguita dal TAR è che il quesito referendario è già stato approvato dalla Corte di Cassazione quindi il TAR non può pronunciarsi nel merito della questione.

In una nota, i magistrati amministrativi spiegano: "l'individuazione del quesito contestato è riconducibile alle ordinanze adottate dall'Ufficio Centrale per il Referendum istituito presso la Corte di Cassazione ed è stato successivamente recepito dal Presidente della Repubblica nel decreto impugnato. Sia le ordinanze dell'Ufficio Centrale per il Referendum sia il decreto presidenziale nella parte in cui recepisce il quesito -si legge- sono espressione di un ruolo di garanzia, nella prospettiva della tutela generale dell'ordinamento e si caratterizzano per la loro assoluta neutralità che li sottrae al sindacato giurisdizionale", concludono i giudici.







Condividi
```