Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Lavoro: boom di richieste di cuochi a domicilio

La "Top ten" delle cucine preferite. I piatti afghani i più amati

Economia, Welfare
Lavoro: boom di richieste di cuochi a domicilio
(Teleborsa) - Sono sempre più diffusi e ricercati i cuochi disponibili a spostarsi per cucinare a domicilio. Si tratta in sostanza di un "servizio innovativo ed esclusivo che nasce e cresce insieme alle nuove forme dI lavoro digitali - spiega Matteo Cracco, co-fondatore di www.vicker.org, piattaforma per i micro-job certificata dal Ministero del Lavoro - e soprattutto dalla passione per la cucina e la volontà di far riemergere principi fondamentali, quali il valore della casa, dell’accoglienza e del piacere di stare insieme. Qui si inserisce la figura del cuoco all'interno dell’ambiente domestico, che è appunto tra le figure più richieste sulla nostra piattaforma".

Questo trend è confermato anche dalla ricerca web realizzata dall’Associazione "Donne e Qualità della Vita" della psicologa Serenella Salomoni e commissionato proprio da Vicker.org. L'analisi è stata realizzata attraverso un monitoraggio online mediante metodologia WOA (Web Opinion Analysis) a risposta multipla, effettuato sui principali social network (Facebook, Twitter, LinkedIn), coinvolgendo 1.200 utenti di età compresa tra i 18 e i 65 anni durante il mese di settembre 2016. Nasce così la "Top ten" delle cucine e dei piatti preferiti.

Al primo posto tra la cucine più amate e ricercate troviamo quella afghana, preferita dal 22% del campione. Tra i piatti dell’Afghanistan più consumati c’è il "quabeli pilau" (preparato con riso giallo, uvetta e carote), che va servito come una prima portata e totalizza ben il 23% delle preferenze di coloro che preferiscono questo genere di cucina.

A pochissima distanza, al secondo posto della ricerca, troviamo i cuochi cinesi (21% dei pareri) con il caratteristico piatto "sha zhu cai", ovvero uno stufato a base di maiale, fegato, tofu, cavolo fermentato, zenzero, coriandolo e peperoncino. Il gradimento della portata è 21%.

Al terzo posto troviamo la cucina giapponese (19% del campione), con l’immancabile "sushi & sashimi", specialità che identifica la cucina giapponese e che totalizza il 19% delle preferenze tra i piatti etnici più amati.

Quarta è la cucina messicana (18%), con il "guacamole" il condimento più gustoso e famoso: una salsa a base di avocado, lime, sale, e abbondante pepe nero, il cui uso risale nientemeno che al tempo degli Aztechi. Il "guacamole" è scelto dal 15% degli utenti nella classifica delle pietanze più gradite.

Al quinto posto troviamo la cucina indiana: amata dal 16% degli internauti, che impazzisce soprattutto per il tradizionale "samosa", ovvero un fagottino di pasta fillo a forma di triangolo, servito all'inizio di una cena o di un pranzo. Questo piatto ha un indice di gradimento della portata del 17%.

Per gli amanti del gusto agrodolce, al sesto posto di questa speciale classifica troviamo la cucina malese, che conquista il 14% delle preferenze. L’arte culinaria malese è caratterizzata dal particolare "kelantan": un piatto composto da pollo alla griglia, preparato con latte di cocco, cipolla, peperoncino e crema di gamberi. Il piatto conquista il 13% del gradimento dei piatti.

Tra le altre etnie culinarie, troviamo al settimo posto la cucina argentina, scelta dall’11%, dove la protagonista è la carne: bistecca "churrasco o bife". La tipica bistecca grossa con o senza l'osso del Sudamerica arriva a quota 11%, tra i piatti prediletti.

All’ottavo posto, invece, ci sono i cuochi thailandesi (9%) con il famoso piatto nazionale "Tom Yum Kung" che viene esportato in tutto il mondo: una zuppa piccante a base di gamberi, funghi, erbe, e talvolta frutti di mare, il cui indice di gradimento della portata è del 9%.

La cucina greca (5%) è nona, con la tradizionale "moussaka", affine alla nostra parmigiana di melanzane e guarnita con una spessa copertura di besciamella gratinata. Il piatto greco ha un indice di gradimento della portata che arriva al 7%.

Termina questa speciale top ten culinaria la cucina eritrea (4%), con il piatto unico "Tsebhi" (stufato di carni varie) servito con l’hilbet un composto di legumi, principalmente lenticchie e fave (gradimento della portata 3%).




Condividi
```