Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

ALPT, nuovo accordo sindacale a Trieste per l'avvio dell'Agenzia per il lavoro portuale

Tale accordo contiene importanti temi programmatici per la contrattazione di secondo livello

Economia, Trasporti, Welfare
ALPT, nuovo accordo sindacale a Trieste per l'avvio dell'Agenzia per il lavoro portuale
(Teleborsa) - Il Porto di Trieste intende dare al lavoro portuale e al miglioramento della professionalità, produttività e sicurezza dei lavoratori e dell’intero sistema portuale, un valore strategico. Per questo ALPT Trieste, Agenzia per il lavoro portuale e le OOSS FILT CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI, UGL MARE, CLPT – USB e CIU – Unionquadri, hanno raggiunto un accordo sindacale per l’avvio delle attività dell’Agenzia.

Tale accordo contiene importanti temi programmatici per la contrattazione di secondo livello.

In particolare, sono state affrontate le questioni delle relazioni sindacali prefigurando un modello partecipativo e di gestione preventiva nei conflitti sindacali, un piano di formazione professionale che valorizzi al massimo la polivalenza dei lavoratori, e sono stati definiti un regolamento interno e un codice disciplinare basato sui principi condivisi.

L’accordo prevede altresì che per i mesi di ottobre e novembre siano mantenuti, per tutti i lavoratori, i trattamenti già corrisposti al personale della società Minerva, ivi compresa l'indennità di euro 11,45 a titolo di “premio presenza”.

Condividi
```