Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Countdown per le elezioni USA, quali implicazioni sui mercati finanziari?

Economia
Countdown per le elezioni USA, quali implicazioni sui mercati finanziari?
(Teleborsa) - E' partito il conto alla rovescia per scoprire chi sarà il prossimo presidente degli Stati Uniti d'America. Le elezioni in USA sono giunte al momento clou e gli elettori sono chiamati tra poche ore a votare la loro preferenza.

L'Ufficio Studi di Teleborsa ha fatto un'analisi dei programmi dei due candidati alla Casa Bianca, Hillary Clinton e Donald Trump, per capire quali implicazioni avranno sui vari settori economici.


Il programma di Donald Trump

Il programma economico del candidato repubblicano si basa su una maggiore spesa pubblica per realizzare infrastrutture, su un sostegno al settore petrolifero e della difesa, su una minor regolamentazione del settore finanziario, su una riduzione delle tasse per le società e sulla promessa di cancellare l’accordo di Parigi sul clima.


Il programma di Hillary Clinton

La candidata democratica, dichiara, invece, il proprio sostegno alle energie rinnovabili, di incrementare la spesa pubblica per infrastrutture, di regolamentare di più il settore finanziario, di monitorare e combattere l’aumento ingiustificato dei prezzi dei farmaci e di aumentare il salario minimo orario.


Effetti sul mercato valutario e obbligazionario

Entrambi i candidati sono per un incremento della spesa pubblica, finalizzata ad un aumento degli investimenti. Questa politica fiscale, potrebbe portare ad un aumento dell’inflazione e dei tassi d’interesse, con possibili apprezzamenti futuri del Dollaro USA e con ripercussioni negative sul comparto obbligazionario governativo, corporate e high yield americano.


Effetti sul mercato azionario

Il mercato azionario, invece, propende per una maggiore credibilità della candidata democratica Hillary Clinton e per l’attesa di un Presidente democratico insieme a un Congresso Repubblicano.

Tuttavia, più che focalizzarsi su una salita o su una discesa del mercato azionario americano, è utile fare un’analisi settoriale. A tal proposito, la vittoria di Donald Trump potrebbe favorire il settore petrolifero, delle infrastrutture e finanziario, mentre la conquista della Casa Bianca da parte di Hillary Clinton potrebbe avvantaggiare il settore energie rinnovabili, infrastrutture e avere ripercussioni moderatamente negative sul settore finanza, health-care e petrolifero.
Condividi
```