Facebook Pixel
Milano 17:35
34.363,75 +1,89%
Nasdaq 21:50
17.475,08 +1,54%
Dow Jones 21:50
38.507,88 +0,70%
Londra 17:35
8.044,81 +0,26%
Francoforte 17:35
18.137,65 +1,55%

Leonardo-Finmeccanica sigla accordo con ESA per monitorare la salute del pianeta

Finanza
Leonardo-Finmeccanica sigla accordo con ESA per monitorare la salute del pianeta
(Teleborsa) - Leonardo- Finmeccanica ha firmato un contratto da 74 milioni di euro con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) per la realizzazione dello strumento FLEX della omonima missione ESA. Parte del Programma "Earth Explorer", dal 2022 FLEX studierà da satellite lo stato di salute della vegetazione, componente fondamentale degli ecosistemi con funzioni essenziali per il mantenimento della vita sul nostro pianeta.

In particolare, Leonardo, alla guida di un consorzio di industrie europee di cui è partner principale OHB System AG, sarà impegnata per quattro anni nella progettazione, produzione e qualifica dello spettrometro, realizzato a Campi Bisenzio (Firenze), che rileverà da circa 800 km di altezza la luce emessa dalle piante scomponendola nei suoi diversi colori. In questo modo sarà possibile stabilire con precisione assoluta l'intensità della "fluorescenza", ovvero il tenue bagliore rossastro emesso durante la fotosintesi clorofilliana e impercettibile all’occhio nudo, indice diretto dello stato di salute della vegetazione.

"Questo contratto rappresenta un'ulteriore conferma dell'eccellenza di Leonardo nell'ottica spaziale: a Campi Bisenzio abbiamo realizzato insieme all’Agenzia Spaziale Italiana e alla comunità scientifica analoghi strumenti per le più importanti missioni spaziali internazionali. Dai nostri laboratori, in cui possiamo contare su ingegneri e tecnici altamente specializzati e attrezzature all'avanguardia in Europa, provengono strumenti elettro-ottici iperspettrali e multispettrali in grado di vincere le competizioni commerciali a livello globale” – ha dichiarato Fabrizio Giulianini, Direttore del Settore Elettronica, Difesa e Sistemi di Sicurezza di Leonardo-Finmeccanica.

Intanto a Piazza Affari il titolo di Leonardo-Finmeccaniva sale dell'1,15%.
Condividi
```