Facebook Pixel
Milano 22-apr
33.724,82 0,00%
Nasdaq 22-apr
17.210,88 +1,02%
Dow Jones 22-apr
38.239,98 +0,67%
Londra 22-apr
8.023,87 0,00%
Francoforte 22-apr
17.860,8 0,00%

Il cubo di Rubik non è un marchio tridimensionale. Ecco la sentenza della Corte UE

Economia
Il cubo di Rubik non è un marchio tridimensionale. Ecco la sentenza della Corte UE
(Teleborsa) - Il cubo di Rubik, meglio noto come "cubo magico", non andava registrato come marchio dell'Unione europea ma come brevetto.

Lo ha deciso la Corte Europea, tenendo in considerazione il meccanismo complesso che sta alla base del gioco, rigettando le decisioni assunte dal Tribunale europeo e dall'Ufficio europeo per la proprietà intellettuale (Euipo).

La decisione non è di poco conto, perché fra la protezione di un marchio e quella di un brevetto, oltre alla durata, vi sono grandi differenze qualitative: ad esempio un brevetto protegge il gioco anche sotto il profilo dell'utilizzo delle sue funzionalità, non solo quelle visibili ma anche quelle invisibili (rotazione), limitando l'utilizzo dei suoi meccanismi da parte di altri produttori.

L'Euipo - dice la Corte - dovrà adottare una nuova decisione, tenendo conto di quanto dichiarato dalla Corte di giustizia.

Il caso risale al 1999, quando la società inglese Seven Towns, che frutta i diritti di proprietà intellettuale del cubo di Rubik, chiese la registrazione del gioco come marchio tridimensionale. Nel 2006, la società tedesca Simba Toys chiese all'ufficio europeo Euipo l'annullamento del marchio tridimensionale, ritenendo che il gioco comportasse una "soluzione tecnica consistente nella sua capacità di rotazione" che non avrebbe dovuto essere tutelata come marchio. Alla domanda l'Euipo no e, successivamente, il Tribunale ha rigettato il ricorso della società. Il caso poi è sfociato dinanzi alla Corte UE.
Condividi
```