Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Elettricità: definite modalità e costi dei contatori intelligenti

Lo ha deciso l'Authority che predispone una procedura abbreviata di approvazione dei piani di installazione

Economia
Elettricità: definite modalità e costi dei contatori intelligenti
(Teleborsa) - Trasparenza dei piani di installazione, invarianza delle tariffe di misura per i consumatori a fronte di nuovi benefici legati al forte miglioramento nelle prestazioni dei misuratori, nuovi meccanismi incentivanti la riduzione dei costi. Sono questi i principi fondamentali con cui l'Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico ha definito la nuova disciplina tariffaria valida per i distributori elettrici per il riconoscimento dei costi di installazione dei contatori intelligenti (smart meter) in bassa tensione di seconda generazione 2G, le cui caratteristiche, specifiche funzionali e livelli di performance sono stati già definiti dall'Autorità lo scorso mese di marzo.



Il nuovo quadro di regolazione, basato su logiche incentivanti innovative per il nostro Paese e in linea con le best practice internazionali dei regolatori di servizi infrastrutturali, prevede che l'Autorità valuti e approvi, tramite un processo pubblico trasparente, i piani di installazione dei nuovi misuratori di seconda generazione in bassa tensione. Piani che dovranno avere uno sviluppo dettagliato su un arco di quindici anni, comprendendo le previsioni di avanzamento e di spesa.

E' previsto un percorso di approvazione accelerato (abbreviato, fast track) nel caso in cui i piani di installazione e messa in servizio, in termini di costi, garantiscano la sostanziale invarianza delle tariffe di misura per i clienti (al netto dell'inflazione). Questo vuol dire consentire e offrire ai consumatori un servizio di misura evoluto, con disponibilità di informazioni aggiornate su base giornaliera (invece che l'odierna bimestrale), procedure di cambio fornitura e di voltura più veloci ed efficienti e nuovi servizi in termini di flessibilità (come ad esempio i contratti prepagati), senza aggravio di costi in termini reali.

L'Autorità ha definito regole che da una parte lasciano flessibilità di pianificazione ai distributori e dall'altra escludono il riconoscimento di costi connessi all'eventuale anticipata dismissione di misuratori di prima generazione se effettuata volontariamente dal distributore.

Il nuovo quadro di regolazione promuove lo sviluppo di un servizio di misura elettrico più efficiente e moderno, con meccanismi che garantiscono trasparenza e neutralità anche in relazione allo svolgimento di altre attività, come ad esempio il piano nazionale di sviluppo della fibra ottica. Su questo tema le nuove regole confermano i già vigenti obblighi di separata rendicontazione di costi e ricavi relativi alle attività diverse dal servizio oggetto di riconoscimento tariffario e prevedono specifiche norme di monitoraggio che consentano di trasferire ai clienti del settore elettrico eventuali benefici derivanti dalle sinergie con queste attività.
Condividi
```