Facebook Pixel
Milano 18-apr
0 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 +0,37%
Francoforte 18-apr
17.837,4 +0,38%

Enel avvia la costruzione del più grande impianto fotovoltaico peruviano

La costruzione del nuovo impianto richiederà un investimento di circa 170 milioni di dollari USA

Ambiente, Economia, Finanza
Enel avvia la costruzione del più grande impianto fotovoltaico peruviano
(Teleborsa) - Enel ha avviato la costruzione di Rubi. Attraverso la controllata peruviana per le energie rinnovabili, Enel Green Power Peru (EGPP) è stata avviata la costruzione del primo impianto fotovoltaico del Gruppo in Perù, destinato a diventare, una volta completato, il più grande del paese con una capacità installata di 180 MW1.

“L’avvio della costruzione del primo impianto fotovoltaico di Enel in Perù rafforza e diversifica ulteriormente la presenza del Gruppo nel paese, oltre a dimostrare il nostro impegno a investire nella crescita del mercato delle rinnovabili peruviano” spiega Francesco Venturini, responsabile della divisione Globale Energie Rinnovabili di Enel. “Siamo fieri che la nostra esperienza possa contribuire allo sviluppo di energia rinnovabile in Perù, in questo caso attraverso l’uso sostenibile dell’abbondante risorsa solare presente nel sud del paese, regione in cui Rubi potrà anche diventare fattore di sviluppo”.

Rubi si trova nel distretto di Moquegua della provincia di Mariscal Nieto e sarà in grado di generare circa 440 GWh all'anno - pari al consumo di quasi 351.000 famiglie peruviane – evitando l’emissione in atmosfera di oltre 267.000 tonnellate di CO2 l’anno.

Enel investirà circa 170 milioni di dollari USA per la costruzione dell’impianto di Rubi, nel quadro degli investimenti previsti dal piano strategico della società. Il progetto è finanziato con risorse proprie del Gruppo Enel e supportato da un accordo di acquisto di energia (PPA) ventennale siglato con il Ministero dell'Energia e delle Miniere del Perù.

E’ previsto che l’impianto sarà operativo nel 2018, con la fornitura di energia alla rete nazionale SEIN attraverso la sottostazione di Montalvo.

Positivo il titolo Enel a Piazza Affari: +1,26%.
Condividi
```