Facebook Pixel
Milano 17:35
33.939,75 -0,97%
Nasdaq 22:00
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 22:04
38.085,8 -0,98%
Londra 17:35
8.078,86 +0,48%
Francoforte 17:35
17.917,28 -0,95%

FS Italiane firma tre accordi commerciali con la Repubblica del Congo

RFI fornirà un treno diagnostico e formerà tecnici congolesi

Economia, Trasporti
FS Italiane firma tre accordi commerciali con la Repubblica del Congo
(Teleborsa) - FS Italiane in Congo per la fornitura di un treno diagnostico appositamente equipaggiato, per la formazione specialistica del personale congolese addetto alla manutenzione dell’infrastruttura ferroviaria e per la progettazione degli interventi di ammodernamento e potenziamento infrastrutturale e tecnologico della linea ferroviaria Pointe Noire-Brazzaville, la principale del Congo.

Sono queste le attività previste dai contratti commerciali, valore 9 milioni di euro, con la Repubblica del Congo siglati oggi a Milano da Jean Jacques Bouya, Ministro della Pianificazione e Grandi Opere del Congo, alla presenza di Carlo Calenda, Ministro dello Sviluppo Economico.

I contratti, sottoscritti anche da Maurizio Gentile, Amministratore Delegato e Direttore Generale di RFI, e da Carlo Carganico, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Italferr, saranno ratificati dal Presidente della Repubblica del Congo Denis Sassou ‘Nguesso.

Rete Ferroviaria Italiana supporterà la società Chemin de Fer Congo-Océan (CFCO), Gestore dell’infrastruttura ferroviaria congolese, sia nello sviluppo delle competenze tecniche del personale impiegato nella manutenzione sia nel monitorare gli standard di sicurezza e qualità del network ferroviario dello Stato centro africano.

Italferr, invece, progetterà gli interventi di ammodernamento e potenziamento, oltre alla supervisione dei lavori, della linea ferroviaria che collega il porto di Pointe Noire con la capitale congolese, arteria principale del Paese africano.

L’impegno di Rete Ferroviaria Italiana e di Italferr in Congo è un ulteriore tassello della cooperazione tra il Gruppo FS Italiane e CFCO, avviata nel febbraio 2015 con la firma del Memorandum of Understanding, alla presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri italiano, Matteo Renzi, e del Presidente del Congo, Denis Sassou ‘Nguesso.



Condividi
```