Facebook Pixel
Milano 17:35
34.363,75 +1,89%
Nasdaq 22:00
17.471,47 +1,51%
Dow Jones 22:02
38.503,69 +0,69%
Londra 17:35
8.044,81 +0,26%
Francoforte 17:35
18.137,65 +1,55%

Ferrovie: intesa Regione-RFI per sviluppo infrastrutture in Friuli Venezia Giulia

Economia, Trasporti
Ferrovie: intesa Regione-RFI per sviluppo infrastrutture in Friuli Venezia Giulia
(Teleborsa) - "Potenziamento infrastrutturale e tecnologico per migliorare gli standard di qualità del servizio ferroviario e velocizzare i collegamenti tra il Friuli Venezia Giulia e il resto del Paese. Riattivazione della linea Sacile - Gemona, per treni viaggiatori e finalità turistiche. Sviluppo dell'intermodalità ferro/gomma/bici, miglioramento dell'accessibilità nelle stazioni per le persone a ridotta mobilità e interventi a favore dei collegamenti transfrontalieri". Sono questi i principali contenuti del Protocollo d'intesa, firmato oggi a Roma dalla presidente della Regione Debora Serracchiani e l'amministratore delegato e direttore generale di Rete Ferroviaria Italiana Maurizio Gentile.

Il Protocollo d'intesa- spiega RFI- riguarda molti aspetti legati alle competenze regionali in materia di trasporto ferroviario delle persone tra i quali l’interesse regionale alla connessione con il nodo di Venezia Mestre e la competenza sui servizi ferroviari anche transfrontalieri.

L’intesa fa seguito all'Accordo quadro tra Friuli Venezia Giulia e RFI sottoscritto nel febbraio 2016, finalizzato a rendere più competitivo il Sistema Regione attraverso un rafforzamento del trasporto su ferro e rientra nelle procedure per un nuovo affidamento del servizio di trasporto ferroviario regionale.

L'investimento economico complessivo relativo agli interventi inseriti nel Protocollo è pari a 2,6 miliardi di euro, di cui 413 milioni già finanziati.

Tra gli obiettivi perseguiti, figura in particolare la velocizzazione della linea Venezia Mestre - Trieste, per far viaggiare ai treni di viaggiare a una velocità massima di 200 chilometri orari e di ridurre i tempi di viaggio a poco più di un'ora.

Condividi
```