Facebook Pixel
Milano 11:49
33.771,27 -0,33%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 11:49
7.837,38 -0,50%
Francoforte 11:49
17.729,84 -0,60%

Trenitalia Day, presentata la biglietteria self service all'Università di Roma Tre

L’accordo con Trenitalia consentirà alla comunità di Roma Tre (studenti, personale e docenti), circa 40 mila persone, di acquistare biglietti ferroviari a prezzo agevolato

Scuola, Trasporti
Trenitalia Day, presentata la biglietteria self service all'Università di Roma Tre
(Teleborsa) - Inaugurata stamattina all'Università degli Studi Roma Tre la biglietteria automatica e presentato il progetto di collaborazione tra l’ateneo e il maggiore gestore ferroviario italiano. Da oggi l’Università degli Studi Roma Tre accorcia ulteriormente le distanze tra la comunità accademica e la cittadinanza, creando servizi fruibili a tutti, con un’inedita collaborazione con Trenitalia, che per la prima volta entra in un ateneo pubblico della capitale.

L’accordo con Trenitalia presentato stamani consentirà alla comunità di Roma Tre (studenti, personale e docenti), circa 40 mila persone, di acquistare biglietti ferroviari a prezzo agevolato. Gli studenti potranno contare su uno sconto del 10%, mentre i docenti, i ricercatori e il personale potranno godere di sconti ulteriori a seconda dei viaggi svolti per servizio.

L’inaugurazione della biglietteria self-service, che potrà essere utilizzata da tutti i cittadini, si è svolta al Dipartimento di Giurisprudenza nell'ambito del “Trenitalia Day”, una campagna di sensibilizzazione all'uso del treno come mezzo di locomozione conveniente e sostenibile. Il ticket box si trova nel corridoio del Dipartimento di Giurisprudenza, in via Ostiense 159 (piano terra).

"Anche quest’iniziativa testimonia l’impegno di Roma Tre per la realizzazione della terza missione delle università, che si realizza nel servizio alla comunità. Roma Tre, dopo la Casa dell'acqua, offre ora alla cittadinanza anche una biglietteria di Trenitalia, di cui tutti potranno servirsi negli orari di apertura dell'ateneo. Speriamo così di promuovere anche la mobilità sostenibile su ferro", ha dichiarato il rettore Mario Panizza durante la presentazione.

"Speriamo di poter presto ampliare questa collaborazione con Trenitalia anche con ulteriori sconti modulari", ha annunciato il direttore generale di Roma Tre, Pasquale Basilicata. "Sono più di 15 anni che lavoriamo sulla mobilità sostenibile: abbiamo iniziato con le biciclette messe a disposizione degli studenti e del personale, abbiamo da poco inaugurato il car-sharing elettrico grazie a un accordo con Enel Energia e ora arriva questa importante convenzione con Trenitalia. l nostro ateneo dà così alla comunità, sia interna che esterna, la possibilità di contribuire al miglioramento dell’ambiente in cui viviamo ogni giorno".

Intervenuto al Trenitalia Day di Roma Tre, il presidente del gestore ferroviario, Tiziano Onesti, ha osservato come "Trenitalia e il gruppo Ferrovie dello Stato sono al servizio della comunità e ci fa molto piacere poter offrire a questo ateneo particolari vantaggi poiché il treno è un mezzo sostenibile, ma anche in grado di offrire un tempo per socializzare, per studiare, per leggere. Il treno, insomma, può essere un’esperienza culturale".
Condividi
```