Facebook Pixel
Milano 17:35
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 21:00
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 21:02
39.807,37 +0,12%
Londra 17:35
7.952,62 +0,26%
Francoforte 17:35
18.492,49 +0,08%

Efficienza, legno fonte "green" che crea più valore aggiunto e occupazione

Questo il messaggio uscito da "Agriturismi Fossil Free" organizzato da Cia-Agricoltori Italiani con Aiel e Turismo Verde

Ambiente
Efficienza, legno fonte "green" che crea più valore aggiunto e occupazione
(Teleborsa) - Anche gli agriturismi possono contrastare i cambiamenti climatici e contribuire a "salvare" il Pianeta, riducendo il conto energetico e aumentando l'efficienza delle strutture con la scelta di fonti green. A partire dal legno. Questo il messaggio uscito da "Agriturismi Fossil Free", l'iniziativa organizzata oggi a Umbertide, in provincia di Perugia, da CIA-Agricoltori Italiani con Aiel e Turismo Verde.



"È prioritario in Italia ridurre i consumi di energia attraverso l'efficientamento degli edifici e sostituire le fonti fossili di energia con le rinnovabili", ha dichiarato in apertura di lavori Domenico Brugnoni, presidente di Aiel-Associazione italiana energie agroforestali e presidente di CIA Umbria.

"Gli agriturismi associati alla CIA scelgono l'efficienza per un turismo sostenibile -ha spiegato il presidente nazionale Dino Scanavino-. Clima, difesa dei suoli, sicurezza alimentare, tutela del verde e del paesaggio, sono questioni vitali che vanno messe al centro della politica e anche dell'azione degli imprenditori agricoli".

E la prima fonte rinnovabile molto importante e "a portata di mano" per gli agriturismi è il legno. Il comparto "legno-energia" infatti -si è rilevato durante i lavori del convegno- in Italia ha potenziali di sviluppo notevoli che consentono di ottenere benefici socioeconomici e ambientali per la collettività.

Innanzitutto, a parità di calore prodotto, le fonti fossili producono circa 10 volte più CO2 della rinnovabile legno. Poi, sulla base dell'analisi ambientale del ciclo di vita, è stato dimostrato che l'impatto ambientale di una moderna caldaia domestica a biomasse è 6 volte inferiore rispetto a una caldaia a olio combustibile e 5 volte inferiore rispetto a una caldaia a combustibili fossili gassosi (GPL e metano).

Inoltre, la sostituzione delle fonti fossili con il legno crea valore aggiunto e occupazione a livello locale, incrementa il potere di acquisto delle comunità locali, migliora la sicurezza nell'approvvigionamento energetico e riduce le emissioni climalteranti: per ogni 70 tonnellate di legna che si utilizzano in apparecchi e caldaie si creano da 120 a 230 ore di lavoro l'anno (il gasolio per la stessa quantità di energia crea 20 ore di lavoro/anno e il metano 10 ore/anno). In media le filiere bioenergetiche, basate su materia prima legnosa locale, creano 7,5 volte più occupazione rispetto al gasolio e ben 15 volte più occupazione rispetto ai combustibili fossili gassosi (GPL e gas naturale).



Condividi
```