Facebook Pixel
Milano 17-apr
33.632,71 0,00%
Nasdaq 17-apr
17.493,62 -1,24%
Dow Jones 17-apr
37.753,31 -0,12%
Londra 17-apr
7.847,99 0,00%
Francoforte 17-apr
17.770,02 0,00%

Europarlamento sospende i negoziati con la Turchia per l'adesione nell'UE

Lo hanno deciso gli eurodeputati ritenendo che la pena capitale reintrodotta nel Paese sia "una barriera insormontabile"

Politica
Europarlamento sospende i negoziati con la Turchia per l'adesione nell'UE
(Teleborsa) - Il Parlamento Europeo ha chiesto una sospensione temporanea dei negoziati per l'adesione della Turchia all'UE. Lo hanno votato oggi i deputati in una risoluzione in cui si impiegano anche a rivedere questa posizione quando saranno state revocate le misure sproporzionate repressive nel contesto dello stato di emergenza in Turchia.

I deputati infatti ricordano che la Turchia è un partner importante per l'UE. Tuttavia, in un partenariato la volontà politica di cooperare deve provenire da entrambe le parti e la Turchia non dimostra tale volontà politica, dato che le azioni del governo allontanano ulteriormente il Paese dal suo percorso europeo.

Il Parlamento europeo ritiene infatti che la pena capitale reintrodotta nel Paese sia "una barriera insormontabile". I deputati hanno ricordato che "l'opposizione inequivocabile alla pena di morte è un elemento essenziale dell'acquis dell'Unione"

Nel documento si condannano fermamente le misure repressive sproporzionate adottate dal governo turco dopo il mancato colpo di Stato del luglio 2016. Tali misure, inoltre, "violano i diritti e le libertà fondamentali tutela dalla Costituzione turca".




Condividi
```