Facebook Pixel
Milano 24-apr
34.271,12 0,00%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 24-apr
8.040,38 0,00%
Francoforte 24-apr
18.088,7 0,00%

Eni, dalla Bioraffineria di Venezia un nuovo carburante a basso impatto ambientale

Finanza
Eni, dalla Bioraffineria di Venezia un nuovo carburante a basso impatto ambientale
(Teleborsa) - Eni annuncia l'avvio dlela ricerca di nuovi carburanti meno inquinanti. In collaborazione con Rie-Ricerche Industriali ed energetiche, la società dle Cane a sei zampe ha promosso oggi a Venezia il workshop “Sostenibilità e ambiente in laguna: green refinery e nuovi carburanti”.

Il convegno, che ha avuto luogo nella Bioraffineria Eni di Venezia, ha posto l’attenzione sul tema dell’inquinamento urbano, con particolare riferimento alle emissioni dei trasporti terrestri e lagunari nella città di Venezia, e alla necessità di individuare possibili azioni per contrastare le emissioni dei principali inquinanti.

Proprio a Venezia Eni ha realizzato, con un brevetto tutto italiano, il primo esempio al mondo di conversione di una raffineria petrolifera in una Bioraffineria, che consente di trasformare oli vegetali in un prodotto completamente idrocarburico superando i problemi qualitativi del biodiesel tradizionale.

Il nuovo biocarburante è prodotto grazie alla tecnologia Ecofining sviluppata dal 2006 nei laboratori di San Donato Milanese, in collaborazione con Honeywell UOP. La disponibilità di tale componente ha permesso il lancio del nuovo Eni Diesel+, disponibile dal gennaio scorso in oltre 3.500 stazioni di servizio.

In particolare il nuovo Eni Diesel+, con il 15% di componente rinnovabile ed una matrice idrocarburica ottimizzata, permette di ridurre i consumi fino al 4%, facilita le partenze a freddo e garantisce una minor rumorosità del motore grazie all’elevato numero di cetano.

Eni Diesel+ rientra a pieno nella strategia di transizione energetica di Eni che, per la riduzione delle emissioni nei trasporti, interviene su tre direzioni: produzione di carburanti a basse emissioni come Eni Diesel+, fornire gas naturale liquefatto per il trasporto pesante, sviluppare la Smart mobility nelle città con enjoy.






Condividi
```