Facebook Pixel
Milano 10:23
34.260,05 -0,03%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 0,00%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 10:23
8.095,54 +0,69%
Francoforte 10:23
18.018,39 -0,39%

La BCE vede una ripresa robusta dell'Eurozona. Draghi: "Non commento il referendum"

Economia, Politica
La BCE vede una ripresa robusta dell'Eurozona. Draghi: "Non commento il referendum"
(Teleborsa) - Il Presidente della Banca Centrale Europea, Mario Draghi, mette in guardia sulle "incertezze politiche" mondiali. Il governatore punta il dito sul rallentamento della crescita cinese, sulla Brexit e sul risultato a sorpresa delle elezioni presidenziali negli Stati Uniti, con la vittoria di Donald Trump.

"Negli ultimi quattro anni sono stati creati quattro milioni di posti di lavoro e il tasso di disoccupazione è sceso dal 13% al 10%". Ma sulla ripresa pesano ancora le "incertezze politiche". La domanda fondamentale è "quanto peserà sulla ripresa economica questa incertezza politica", ha sottolineato il banchiere in una intervista al quotidiano spagnolo, El Pais, precisando che "nel medio termine non è ancora chiaro".

Draghi ha risposto con un "no comment" in merito al referendum costituzionale italiano, in calendario domenica prossima, 4 dicembre. "Non posso commentare futuri eventi politici", ha detto l'ex governatore di Bankitalia, rispondendo alla domanda se il referendum in Italia e le elezioni politiche in altri paesi possono far tornare le turbolenze sui mercati come nel 2012. "Il nostro obiettivo è la stabilità dei prezzi ed abbiamo gli strumenti per raggiungerlo".

Quanto all'area euro, il numero uno dell'Eurotower, ha sottolineato che la ripresa economica, anche se modesta è robusta. "Stiamo crescendo e l'inflazione sta migliorando". Il PIL dell'Eurozona è "tornato ai livelli pre-crisi, anche se abbiamo impiegato sette anni e mezzo".
Condividi
```