Facebook Pixel
Milano 24-apr
34.271,12 0,00%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 24-apr
8.040,38 0,00%
Francoforte 24-apr
18.088,7 0,00%

Francois Hollande rinuncia alla corsa per il secondo mandato all'Eliseo

Il Premier Valls pronto a scendere il campo

Politica
Francois Hollande rinuncia alla corsa per il secondo mandato all'Eliseo
(Teleborsa) - Francois Hollande rinuncia a ricandidarsi alle prossime elezioni presidenziali in Francia. A dare l'annuncio lo stesso Presidente francese che, ieri sera, in diretta tv dall'Eliseo ha comunicato la sua decisione. Una scelta quella di Hollande che ha colto tutti di sorpresa visto che, nella Quinta Repubblica, non è mai successo che un presidente uscente non rinnovi la sua candidatura. Anche i suoi più stretti collaboratori sembra che non fossero al corrente delle intenzioni del presidente.

Il Presidente parlando alla Francia ha elencato tutti i passi in avanti compiuti durante il suo mandato ma ha dichiarato: "Tra cinque mesi i francesi sceglieranno il loro nuovo presidente. E non mi rassegno all'idea che una sinistra divisa lasci campo libero a una destra portatrice di un programma che ritengo pericoloso perché destinato a creare più diseguaglianza nel Paese. La gestione del potere non mi ha fatto perdere la lucidità necessaria per capire che la mia candidatura presenta dei rischi per la sinistra".

Dopo l’annuncio di Hollande, il Premier francese Manuel Valls in una nota ha scritto: "È una scelta, difficile, matura, grave. È la scelta di un uomo di Stato".

Ora, dopo che dalle primarie è uscito il nome del candidato della destra Francois Fillon, non resta che aspettare le primarie della gauche per avere il nome del candidato che si confronterà con Fillon.

Il Premier Manuel Valls già nei giorni scorsi non aveva fatto mistero della sua intenzione di scendere in campo nelle prossime primarie della sinistra.





Condividi
```