Facebook Pixel
Milano 14:25
33.862,25 -0,06%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 14:25
7.841,12 -0,46%
Francoforte 14:25
17.747,72 -0,50%

Van der Bellen prevale per seconda volta al ballottaggio ed è Presidente d'Austria

La precedente vittoria contro Norbert Hofer stata annullata per irregolarità nel voto postale

Politica
Van der Bellen prevale per seconda volta al ballottaggio ed è Presidente d'Austria
(Teleborsa) - L'ecologista Alexander Van der Bellen è il nuovo presidente austriaco battendo per per la seconda volta al ballottaggio l'avversario ultranazionalista Norbert Hofer che aveva ottenuto l'annullamento del precedente per irregolarità nel voto postale. Hofer stavolta ha ammesso la sconfitta. Van der Bellen ha ottenuto il 53,6% dei voti. Secondo i primi dati l'affluenza al voto sarebbe salito dal 54,2 al 58,1%.

"Congratulazioni ad Alexander Van der Bellen per il suo successo, chiedo a tutti gli austriaci di restare uniti e lavorare assieme. Siamo tutti austriaci, non importa che cosa abbiamo deciso alle urne", ha scritto Hofer su Facebook, aggiungendo: "Cari amici, vi ringrazio. Mi avete sostenuto in modo così magnifico e sono infinitamente triste che non abbia funzionato. Avrei voluto prendermi cura dell'Austria".

"Norbert Hofer è stato vittima di una vera e propria campagna di paura contro la sua persona", ha commentato il leader degli ultranazionalisti austriaci Fpö (il Partito della Libertà Austriaco) Heinz Christian Strache.

"Vorrei congratularmi con il signor Van der Bellen per la sua vittoria", ha dichiarato per primo il segretario generale del Fpoe, Herbert Kickl che ha guidato la campagna di Hofer. "Per l'ultima volta le forze, che sono contro il rinnovamento, ci hanno fermati", ha aggiunto Kickl con chiaro riferimento alle elezioni politiche che probabilmente saranno anticipate alla prossima primavera.

"Felicitazioni al Fpö che si è battuto con coraggio. Le prossime legislative saranno quelle della loro vittoria", ha scritto in un tweet la leader dell'estrema destra francese Marine Le Pen.

Condividi
```