Facebook Pixel
Milano 14:45
34.036,96 -0,68%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 0,00%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 14:45
8.076,67 +0,45%
Francoforte 14:44
17.926,65 -0,90%

Referendum, Padoan annulla il viaggio a Bruxelles. Moscovici: "L'Italia è un paese solido"

Oggi pomeriggio riunione Consiglio dei Ministro, poi renzi salirà al Quirinale per le dimissioni, Padoan non parte per la riunione dell'Eurogruppo

Economia, Politica
Referendum, Padoan annulla il viaggio a Bruxelles. Moscovici: "L'Italia è un paese solido"
(Teleborsa) - Il referendum costituzionale chiude con un sonoro "NO" alla riforma costituzionale, spingendo il Premier Matteo Renzi ad annunciare le dimissioni, come più volte ribadito durante la campagna referendaria. Il Premier si recherà oggi a Palazzo Chigi e poi al Quirinale per rassegnare le dimissioni dall'incarico. Questo aprirà una crisi di governo, che potrebbe portare a nuove elezioni o alla creazione di un governo tecnico, ma la questione italiana sta già avendo ripercussioni sugli impegni all'estero.

Il Ministro dell'economia Pier Carlo Padoan si è trovato costretto ad annullare il viaggio odierno a Bruxelles, dove era in programma una riunione dell'Eurogruppo (domani anche l'Ecofin), non potendo certo mancare all'appuntamento odierno del Consiglio dei Ministri.

Un nuovo argomento - l'Italia - sarà inserito nell'ordine del giorno della riunione con gli altri Ministri della UE, che dovevano riunirsi per discutere dei pareri della Commissione sui loro bilanci statali, della situaozone dlela Grecia e della "fiscal stance", cioé di una politica fiscale più di bilancio più espansiva, con la previsione di una maggiore spesa pari allo 0,5% del PIL.

Frattanto, giungono le prime reazioni dagli esponenti delle istituzioni europee sul "caso Italia": il commissario europeo agli affari economici e monetari Pierre Moscovici, in una intervista alla TV francese, ha tentato di calmare il clima, affermando che "l'Italia è un paese solido con istituzioni solide" e che, pur prospettandosi un periodo di "instabilità politica", presenta una "economia robusta".
Condividi
```