Facebook Pixel
Milano 17:00
34.749,58 -0,03%
Nasdaq 17:00
18.284,69 +0,02%
Dow Jones 17:00
39.782,22 +0,06%
Londra 17:00
7.961,95 +0,38%
Francoforte 17:00
18.497,03 +0,11%

MPS alle prese con le vicende politiche dell'Italia

Rumors di stampa ipotizzano aiuti di stato

Economia, Finanza, Politica
MPS alle prese con le vicende politiche dell'Italia
(Teleborsa) - Giornata no per il Monte dei Paschi di Siena alle prese non solo con il rilancio dell'istituto bancario ma anche con le vicende politiche dell'Italia. La situazione di impasse fa posticipare l'aumento di capitale visto che sembra molto difficile che gli investitori che prima erano pronti a partecipare alla ricapitalizzazione della banca, possano ora prendere parte all'aumento.



Intanto, dalla conversione dei bond sono arrivati 1.028 miliardi che fanno scendere a 4 quelli da raccogliere tra grandi investitori e mercato.

Ora la priorità per alcuni dei potenziali investitori, tra i quali il Qatar Investment Authority è quella di tentare di capire se dopo le dimissioni del Premier italiano, il Paese possa contare sulla formazione rapida di un nuovo Esecutivo. Gli investitori cercheranno di capire i possibili scenari politici per poi decidere sull'operazione.

Intanto tra i rumors che si susseguono, MF ipotizza uno scudo di Stato per la banca senese e non solo. Dello stesso avviso Reuters che parla di ricapitalizzazione precauzionale da parte dello Stato, mentre secondo il quotidiano La Repubblica, oggi, il numero uno di MPS Marco Morelli andrà a Francoforte a chiedere più tempo.

Che la situazione sia complicata non è un mistero anche alla luce del report di Fitch che guardando all'Italia ha spiegato che l'esito del referendum "aumenta l'incertezza politica". Secondo l'agenzia di rating guardando più nello specifico ai mercati, "i segnali di contagio sull'economia" dovuti all'esito del referendum si potrebbero ripercuotere sui "piani di ricapitalizzazione di MPS e di Unicredit" .

A Piazza Affari il titolo cede oltre il 2%





Condividi
```