Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 +0,08%

Natale, per 8 mln gita fuori porta in ponte Immacolata

Sono circa 8 milioni gli italiani che hanno scelto di fare almeno una scampagnata o una gita fuori porta da concludere in giornata approfittando del ponte dell’Immacolata

Economia
Natale, per 8 mln gita fuori porta in ponte Immacolata
(Teleborsa) - Occasione ghiotta quella del ponte dell'Immacolata per fare una gita fuori porta, soprattutto per gli abitanti di Milano che hanno beneficiato anche di un giorno in più di festa per S. Ambrogio.


Secondo la Coldiretti sono circa 8 milioni gli italiani che hanno scelto di fare almeno una scampagnata o una gita fuori porta da concludere in giornata approfittando del ponte dell’Immacolata. Tra le mete preferite ci sono la montagna, la campagna dove si registrano buone presenze per l’agriturismo e le città d’arte dove particolarmente affollati sono i consueti mercatini natalizi. Un appuntamento tradizionale al quale hanno deciso di partecipare quasi 6 italiani su 10 (58 per cento) anche per acquistare regali per se stessi e per gli altri da mettere sotto l’albero, secondo una analisi Coldiretti/Ixè per le festivita’ di fine anno 2016.

Molto gettonati in queste occasioni sono i cibi di strada che rappresentano una alternativa low cost per i “pendolari” della vacanza. Tra coloro che mangiano cibo di strada ad essere nettamente preferito dall’ 81% per cento è infatti il cibo della tradizione locale che va dalla piadina agli arrosticini fino agli arancini, mentre il 13 per cento sceglie quello internazionale come gli hot dog e solo il 6 per cento i cibi etnici come il kebab. Un fenomeno che ha avuto una vera esplosione nel 2016 con la comparsa di mezzi mobili tecnologicamente avanzati cosiddetti "food truck” per la preparazione e l’offerta delle diverse tipologie di prodotti, ma anche la nascita di catene specializzate.
Condividi
```