Facebook Pixel
Milano 18-mar
33.940,96 0,00%
Nasdaq 18-mar
17.985,01 +0,99%
Dow Jones 18-mar
38.790,43 +0,20%
Londra 18-mar
7.722,55 -0,06%
Francoforte 18-mar
17.932,68 -0,02%

Da Milano in 36' grazie alla nuova tratta AV/AC Treviglio-Brescia

Linea inaugurata da un nuovo Frecciarossa 1000 con a bordo il Ministro Mit Del Rio, il Governatore Lombardia Maroni e i vertici delle Ferrovia

Economia, Trasporti
Da Milano in 36' grazie alla nuova tratta AV/AC Treviglio-Brescia
(Teleborsa) - La nuova linea Alta Velocità/Alta Capacità Treviglio–Brescia completa, con i 27 km tra Milano e Treviglio già in esercizio dal 2007, l’asse ferroviario AV/AC Brescia - Milano ed è un’ulteriore tappa nella realizzazione del Core Corridor Mediterraneo, di cui è parte integrante, che collega la Penisola iberica fino al confine ucraino e che in Italia si estende da Torino a Trieste. L'investimento è stato di oltre 2 miliardi di euro.



La Milano-Brescia è un’infrastruttura strategica per la Lombardia e per il Paese, anche in considerazione dell’elevato livello di traffico che interessa la linea convenzionale. L’attivazione commerciale della linea AV/AC Treviglio–Brescia è avvenuta oggi domenica 11 dicembre 2016, in concomitanza con il nuovo orario ferroviario. Da oggi è in funzione anche un nuovo collegamento diretto Frecciarossa tra Brescia e Napoli.

Al viaggio inaugurale, a bordo di un nuovo Frecciarossa 1000, ha partecipato il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio, accompagnato dai vertici del Gruppo FS Italiane, il Presidente Gioia Ghezzi e l’Amministratore delegato e Direttore generale Renato Mazzoncini.

Sul treno hanno viaggiato anche il Governatore di Regione Lombardia, Roberto Maroni, il Sindaco di Brescia, Emilio Del Bono, insieme ai vertici delle società operative del Gruppo FS Italiane, Claudia Cattani (presidente RFI), Maurizio Gentile (Ad RFI), Barbara Morgante (Ad Trenitalia) e Riccardo Maria Monti (presidente Italferr).

Proseguono intanto i lavori di riorganizzazione dei binari della stazione Brescia Centrale per la separazione dei flussi di traffico (Alta Velocità, media e lunga percorrenza, regionali/metropolitani e merci).

La nuova linea AV/AC Brescia-Milano permette, nella prima fase, di portare a 36 minuti i tempi di viaggio fra la città della Madonnina e quella della Leonessa. Scenderà a 30 minuti con il completamento dell’interconnessione a Brescia Centrale, con un risparmio di tempo sarà di oltre il 30%. .

Il quadruplicamento, realizzato prevalentemente in affiancamento all'Autostrada BreBeMi, permetterà così di incrementare la capacità di traffico sull’asse ferroviario Brescia-Milano, creando i presupposti per l’aumento dell’offerta di trasporto da e per Brescia.

La nuova linea AV/AC consentirà, inoltre, maggiore fluidità e migliori standard di regolarità e puntualità del traffico ferroviario; potenziamento sulla linea convenzionale del traffico regionale e metropolitano; e una migliore affidabilità dell’infrastruttura ferroviaria complessiva.

Le opere principali della nuova linea AV/AC Treviglio-Brescia sono i viadotti sui fiumi Oglio (lungo 1.287 metri) e Serio (957 metri) e la galleria artificiale di "Lovernato 2" (525 metri) sull’interconnessione di Brescia. Sono stati realizzati complessivamente 9 viadotti, 7 ponti e 5 gallerie artificiali.

La nuova linea Treviglio–Brescia, di complessivi 58,2 Km, di cui 39,6 AV/AC, si sviluppa in prosecuzione della linea ferroviaria esistente Milano-Treviglio fino alla stazione Brescia Centrale. Attraversa 20 comuni nelle province di Milano, Bergamo e Brescia e si innesta nel nodo ferroviario di Brescia attraverso l’interconnessione Brescia Ovest (circa 11,7 km) e il successivo tracciato di attraversamento urbano (6,9 km).

La gestione e il controllo della circolazione ferroviaria avviene dal Posto centrale di Milano Greco Pirelli con il Sistema di Comando e Controllo (SCC). Sistema che, oltre alla regolazione del traffico, integra le funzioni per il telecomando degli impianti del sistema di alimentazione elettrica dei treni (sottostazioni elettriche, posti di sezionamento), della diagnostica fissa e manutenzione delle apparecchiature, della telesorveglianza e sicurezza.

Le prossime fasi per completare il collegamento alta velocità fra Milano e Venezia sono il primo lotto Brescia-Verona, con l’inizio dei lavori programmato nella seconda metà del 2017. Mentre per il secondo ed ultimo lotto Verona-Padova, il primo tratto di linea Verona-Bivio Vicenza vedrà sempre nel 2017 l’avvio dei cantieri.



```